rotate-mobile
Cronaca

Arriva la giornata ecologica. Città chiusa al traffico

Da "Scuola in bici" a "Sportiva... mente". Domani previste diverse manifestazioni nel centro e nelle periferie di Lecce. Molte strade saranno chiuse al traffico veicolare, in differenti orari

Lecce si prepara alla sua "giornata ecologia". Domenica molte vie cittadine saranno chiuse al traffico, in occasione di diversi appuntamenti che si snoderanno in varie località. Il primo di questi è con "Scuola in Bici", iniziativa dell'assessorato alla Pubblica istruzione e dall'associazione di volontariato "Auser RisorsAnziani". Nell'avventura su "due ruote" saranno coinvolti gli alunni delle scuole elementari e medie della città, gli insegnanti, i genitori, i nonni e gli amici (con la presenza dei "vigili nonni").

Il ritrovo sarà in piazza Sant'Oronzo alle 8,30 per poi muoversi lungo le vie del centro storico e ritornare in piazza alle 11,30, dove avverrà la cerimonia di premiazione del partecipante più anziano, di quello più giovane e della bici più estrosa. E' prevista anche l'estrazione di alcuni caschi per ciclisti. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi ad "Auser RisorsAnziani", in via Verona numro 6. Telefono: 0832 458132.

Altro appuntamento è quello con Sportiva…mente, patrocinato dal Comune. L'iniziativa organizzata dalla palestra "Tone Up" è aperta ad un vasto target di pubblico e prevede un calendario di appuntamenti in diversi siti del centro e della periferia della città, con un'attenzione particolare verso più giovani e disabili.

Sempre in piazza Sant'Oronzo è poi previsto, dalle 9 alle ore 10 è previsto il circuito podistico ed in parallelo Hand Bike, con partenza ed arrivo in piazza passando da parco Corvaglia (la gara fa parte del Campionato provinciale corsa su strada a squadre 8 chilometri) ed a partire dalle 9,30 lo Spinning Contest. A Parco Corvaglia, invece, dalle 09,30 alle 12,30 sarà di scena il minitennis.

In considerazione di tutte queste manifestazioni, il dirigente del settore Mobilità e trasporti ha emesso un'ordinanza con la quale si stabilisce la sospensione della circolazione veicolare nei viali Foscolo, Leopardi, Japigia, Rossini, Alfieri, Marche, Gallipoli, dell'Università e Calasso dalle 9 alle 13. Stabilita la sospensione della circolazione veicolare piazza Argento, via Corvaglia, via Dell'Abate e via Leuca (nel tratto compreso tra via Dell'Abate e viale Alfieri), al del passaggio degli sportivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la giornata ecologica. Città chiusa al traffico

LeccePrima è in caricamento