Arrivano 500mila euro per un nuovo parco cittadino

È stato firmato presso l'assessorato regionale al territorio il progetto di rigenerazione urbana: per il comune salentino, 500mila euro per recuperare aree urbane della 167 e trarne un parco cittadino

Particolare_del_Municipio_Palmariggi
PALMARIGGI - È stato firmato il 18 febbraio presso gli uffici dell'assessorato all'assetto del territorio della Regione Puglia, dai sindaci dell'Unione dell'entroterra idruntino (composta da Bagnolo, Cannole, Cursi e Palmariggi il disciplinare per l'inizio dei lavori inerenti la rigenerazione urbana dei quattro comuni).

Con l'approvazione del Documento programmatico per la rigenerazione urbana, i quattro comuni salentini hanno stabilito gli ambiti territoriali che richiedono interventi prioritari al fine di migliorare le condizioni urbanistiche, abitative, sociali, ambientali e culturali degli insediamenti umani. Ora con la firma del disciplinare sono stati fissati i tempi e i modi per l'avvio, del primo stralcio di lavori che avverrà nei mesi.

Il Comune di Palmariggi, con la firma del disciplinare da parte del sindaco, Anna Elisa Stifani, ha ottenuto il finanziamento di 500mila euro e si appresta a realizzare dei lavori di recupero di alcune aree urbane della zona 167. Secondo quanto ribadiscono gli amministratori, sarà completamente modificato il volto dell'intero quartiere, con la previsione di nuove aree destinate a verde pubblico, parcheggi, parco giochi per i più piccini e un'ampia zona completamente pedonale.

Tutta l'area diventerà una vera "zona franca" dedicata alle nuove generazioni. I ragazzi potranno raggiungere il campo sportivo e il campo di calcetto, andare in bicicletta, pattinare, usare gli skate, in una zona vietata agli automezzi e perciò in totale sicurezza. La villa che si trova a ridosso del campo sportivo comunale, che al momento è poco fruibile, per la presenza di numerose arborature, sarà completamente ridisegnata.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ci sarà, inoltre, lo spazio per il verde e un'ampia zona libera da destinare agli incontri all'aperto, ai concerti, allo stare insieme. Tutta l'area sarà servita dal servizio wi-fi, per cui chiunque potrà fermarsi e navigare su internet. L'amministrazione comunale, che ha già avviato progetti di recupero del centro storico e dei beni culturali comunali, con questa nuova iniziativa, che crea un vero parco cittadino, dimostra la propria volontà di riqualificare l'intero territorio comunale e migliorare le condizioni abitative di tutta la comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si scontra con un'auto e vola dalla bici, grave un 11enne

  • In acqua per fare snorkeling, annega mamma 44enne in vacanza

  • Positiva prima di un day service ambulatoriale: nuovo caso Covid-19 nel Salento

  • Malore mentre si trova in acqua: riportato a riva, ma ormai senza vita

  • Paura sulla tangenziale: ragazza perde il controllo e finisce sul guardrail

  • Attende una donna conosciuta online, si ritrova i rapinatori in casa: denunce

Torna su
LeccePrima è in caricamento