“Artigianato e turismo” in mostra (tessere il futuro partendo dal passato)

Nell'ambito della rassegna Itinerario Rosa 2015, promossa dal Comune di Lecce, l'Associazione UNI.C.E.L.-Unione Casalinghe e Lavoratrici Europee ONLUS è in mostra presso il Convento dei Teatini di Lecce

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"ARTIGIANATO E TURISMO" in MOSTRA

(Tessere il Futuro partendo dal Passato)

dal 19-03-2015 al 25-03-2015

Presso l'ex Convento Teatini di Lecce

Nell'ambito della rassegna Itinerario Rosa 2015, promossa dal Comune di Lecce, l'Associazione UNI.C.E.L.-Unione Casalinghe e Lavoratrici Europee ONLUS è in mostra presso il Convento dei Teatini di Lecce.

Da sempre i ricami, i merletti e i pizzi, sono fiori all'occhiello delle donne del Salento, che tramandano questa tradizione artigianale principalmente all'interno delle proprie famiglie. Ma in epoca storica come la nostra, frenetica e all'insegna dello stress per l'intero nucleo familiare, l'apprendimento delle diverse tecniche e la loro applicazione diventa sempre più difficoltoso.

L'iniziativa proposta dall'UNI.C.E.L. tipica del territorio vuol far riscoprire il fascino e la bellezza di un'antica arte, promuovendone la conoscenza e la pratica.

OBIETTIVI dell'evento sono quelli di far riscoprire la bellezza dei vecchi mestieri attraverso il recupero delle arti del territorio; Evidenziare il valore espressivo dell'arte del ricamo; Presentare alle donne del territorio un'arte che oltre ad essere un hobby, può rappresentare anche uno strumento di sostentamento e un'opportunità imprenditoriale; Esporre prodotti artigianali di qualità e buon gusto estetico che rappresentino la bellezza del nostro territorio.

ATTIVITA': L'esposizione accoglierà i manufatti e i prodotti artigianali realizzati dalle socie. Saranno esposti oggetti d'arte ricamati a mano ed opere creative originali, su antichi mobili restaurati; Per i visitatori vi saranno inoltre laboratori dimostrativi. Le socie saranno a disposizione di quanti, adulti e bambini e con la partecipazione delle scuole, vorranno conoscere da vicino l'arte del ricamo. Sono previsti brevi laboratori che avranno lo scopo di descrivere le caratteristiche di questa antica arte e mettere i partecipanti in condizione di produrre piccoli laboratori artistici. Accanto vi saranno piccole esposizioni di altri mestieri tradizionali dei nostri tempi, come la pittura, la cartapesta e la terracotta.

Maria Lucias Cillo

Presidente Regionale UNICEL

LECCE

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento