rotate-mobile
Cronaca Patù

Assalto armato alla posta, in fuga con 25mila euro

Esattamente come il 13 settembre, anche oggi tre rapinatori si sono presentati all'ufficio di Patù. L'auto usata per la fuga, ritrovata nelle campagne. Era stata rubata. Indagano i carabinieri di Tricase

PATU’ – Ore 12,30, l’incubo si materializza ancora una volta nel piccolo ufficio postale di Patù, zona Capo di Leuca. Sarà di 25mila euro il bottino finale di un manipolo di rapinatori armati di pistole. Tre in tutto, quelli entrati, con i volti coperti da passamontagna, ma è più che probabile che un quarto uomo attendesse all’esterno, in una Fiat Uno grigia.

Questa volta hanno preferito non usare le armi, come avvenne la mattina del 13 settembre, quando fu esploso un colpo intimidatorio in aria. Ma l’effetto sorpresa è stato, praticamente, identico. Nonostante i lavori per adeguare i sistemi di sicurezza, l’assalto è riuscito ancora una volta. E si tratta di un colpo che ha fruttato 5mila euro più del precedente. Impossibile dire se si tratti degli stessi banditi. I carabinieri delle stazioni di Castrignano del Capo e Presicce, coordinati dalla compagnia di Tricase, nelle prossime ore vaglieranno i nastri del sistema di videosorveglianza.

Una cosa è certa: i rapinatori sono italiani. S’è capito chiaramente dalle poche parole pronunciate, ordini urlati al direttore della filiale, perché aprisse, e alla svelta, la cassaforte. Afferrati i sacchi con il denaro, sono fuggiti raggiungendo l’auto. La ritirata, immediata, in direzione del mare. Gli impiegati dell’ufficio hanno subito chiamato i carabinieri.

Sul posto sono arrivate diverse pattuglie, che hanno iniziato una serrata caccia all’uomo, partendo dai pochi indizi raccolti. Ed è così che, in una zona di campagna, poco prima della marina di San Gregorio, hanno scovato la Fiat Uno. Era stata abbandonata. Evidentemente, i malviventi hanno usato un secondo mezzo per la fuga definitiva. Proprio come nell’occasione precedente. L’auto, a un controllo nei terminali, è risultata rubata nei giorni scorsi ad Alliste.       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto armato alla posta, in fuga con 25mila euro

LeccePrima è in caricamento