rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Copertino

Assalto armato in ospedale con il pick-up. Sradicano bancomat e rubano un'altra auto

Quattro individui, volto coperto e pistola in pugno, hanno legato con una robusta corda la cassaforte del nosocomio di Copertino al mezzo rubato poco prima. Fuggiti in direzione di Squinzano, hanno costretto un'automobilista a cedere la propria Renault, per poi abbandonare anche quella

COPERTINO - A bordo di un pick-up, rubato poco prima, hanno messo a segno un "fantasioso" colpo ai danni dello sportello bancomat dell’ospedale ”San Giuseppe di Copertino”, nell’omonima cittadina. Poi, nella fuga, hanno anche rapinato una donna, e le hanno sottratto l’autovettura. Ma nonostante la rapida e spericolata sequenza di azioni, sono rimasti a mani vuote.

Intorno alle 4 di questa notte, quattro individui armati  e con il volto travisato da passamontagna, hanno raggiunto l’area del nosocomio e, sotto la minaccia della pistola, hanno immobilizzato la portinaia della struttura sanitaria e un suo collega. Una volta entrati dall'ingresso principale, con una pesante e robusta corda hanno legato il deposito dell’istituto i credito Monte dei Paschi di Siena al cassonato e lo hanno completamente divelto dal pavimento.

Caricato sul mezzo, si sono dileguati in direzione nord, forando poi una gomma. Sono stati così costretti per perpetrare un secondo colpo e facilitarsi la fuga. Sull'asfalto, ancora i segni visibili delle ruote del veicolo utilizzato dalla banda, riuscita a portare a termine un'azione di una manciata di minuti. Avevano appena imboccata la via che congiunge Squinzano a Casalabate. All'altezza del distributore Q8 sulla statale 613, i componenti hanno quindi costretto una donna alla guida della sua Renault Megane a fermarsi e a cedere la propria auto.

I rapinatori hanno così abbandonato il pick-up per strada e sono montati a bordo del secondo mezzo portando via l'intera cassaforte. Poi, poco distante, alla periferia della marina adriatica, è stata rinvenuta anche la Renault, restituita dagli inquirenti alla vittima. Il motore era andato in avaria. All'interno, gli uomini dell'Arma hanno trovato il bancomat intatto, che i rapinatori non hanno avuto il tempo di manomettere e svuotare. Non è ancora dato sapere quanti contanti vi siano all'interno: nel corso della giornata di domani, infatti, il deposito sarà aperto alla presenza dei funzionari dell'istituto di credito.

Le indagini sono ora nelle mani dei carabinieri della tenenza di Copertino e della compagnia di Gallipoli, che stanno operando con i colleghi di Campi Salentina, i quali hanno avviato la caccia ai responsabili assieme ai militari del comando provinciale. Oltre alle testimonianze di coloro che hanno assistito alle due rapine, gli investigatori stanno visionando anche i filmati estrapolati dal sistema di videosorveglianza installato all’esterno dell’ospedale copertinese.  Entrambi i veicoli rubati dai malviventi sono stati recuperati, assieme alla cassaforte.

Le immagini dell'ospedale di Copertino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto armato in ospedale con il pick-up. Sradicano bancomat e rubano un'altra auto

LeccePrima è in caricamento