rotate-mobile
Cronaca Cutrofiano / Via Umberto I

Assalto in banca: acetilene per far esplodere lo sportello e via con 90mila euro

E' accaduto nella notte, intorno alle 3, a Cutrofiano. I malviventi hanno sradicato la cassa automatica dell'istituto e poi hanno arraffato i soldi

CUTROFIANO – Bottino da capogiro per la banda che, nel cuore della notte, ha pianificato un assalto ai danni di una banca. E’ accaduto intorno alle 3, a Cutrofiano, ai danni della filiale dell’istituto Monte dei Paschi di Siena, in via Umberto I. Dopo aver oscurato le videocamere di sorveglianza, mettendole del tutto fuori uso, hanno distrutto parte della vetrata in cui era incastrato lo sportello bancomat. Gas acetilene nelle fessure e poi la deflagrazione per estrarlo: i malviventi sono riusciti a mettere a segno un colpo-lampo che ha fruttato loro 90mila euro.

Una somma ingente nell’arco di pochi secondi. Sulla modalità precisa dell’azione stanno ora indagando i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gallipoli e i colleghi della stazione locale, coordinati dal tenente Francesco Battaglia. Si stanno visionando i filmati delIMG_8355-3-2le videocamere di esercizi e abitazioni private per risalire ai veicoli usati dalla banda e stabilire in quale direzione si sia dileguata. Complesse, almeno per il momento, le attività investigative.

Senza i fotogrammi ravvicinati dello stesso istituto bancario, infatti, risulta piuttosto difficile risalire agli autori. L'attenzione degli inquirenti dell'Arma si sta comunque concentrando sui recenti casi simili avvenuti nel Salento, per comparare eventuali analogie nel modus operandi dei malviventi. Non è infatti escluso che possano esservi dei dettagli "nascosti" proprio tra i recenti fatti di cronaca. Nel mese di ottobre del 2015 lo stesso istituto fu nuovamente preso di mira dai ladri. In quell'occasione, però, provarono ad estrarre il bancomat ma una manovra repentina di una guardia giurata, che ingranò la retromarcia, li mise in fuga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto in banca: acetilene per far esplodere lo sportello e via con 90mila euro

LeccePrima è in caricamento