rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lizzanello / Via Salerno, 22

Misterioso avvertimento. Esplode una bomba davanti al garage di un commerciante

Il congegno, rudimentale, è stato fatto esplodere intorno alle 22,30 davanti all'abitazione di un 53enne di Lizzanello, venditore di frutta secca nei mercati della zona. Sul posto, i carabinieri del luogo e gli artificieri del comando provinciale

LIZZANELLO – Al primo boato, deve esserne seguito un secondo. Udito a diversi metri di distanza, ha spaventato i residenti di via Salerno, a Lizzanello dove, intorno alle 22,30, un ordigno è stato fatto esplodere nei pressi dell’abitazione del titolare di un’attività commerciale, all’altezza del civico 22.

Si tratta di Enzo Calò, 53enne del luogo il quale, assieme ad alcuni famigliari, gestisce una rivendita di frutta secca, tra le bancarelle dei mercati della zona. In corrispondenza del garage del suo appartamento, poco distante dall’imbocco per la via di Merine, alcuni individui hanno piazzato la bomba che, nella deflagrazione, ha arrecato svariati danni agli  infissi, ancora in fase di quantificazione, lasciando anche tracce sulla pavimentazione.

Sul posto sono intervenuti sia i carabinieri della stazione locale, sia gli artificieri del reparto operativo del comando provinciale, per raccogliere i resti dell’ordigno e avviare le indagini, per risalire ai responsabili dell’accaduto. I malviventi hanno realizzato l’ordigno avvolgendo nel nastro sia la polvere esplosiva, sia una bomboletta a gas contenente liquido. Un congegno rudimentale che non ha risparmiato paura e sconcerto sia nella piccola comunità, sia in casa del 53enne.

Quest’ultimo sarà ascoltato nel corso delle prossime ore dagli inquirenti, i quali cercheranno di stabilire le possibili cause di un simile gesto, e chiarire se dietro vi sia un tentativo di estorsione non riuscito o, piuttosto, si tratti di un atto vandalico, mosso da cattiveria gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misterioso avvertimento. Esplode una bomba davanti al garage di un commerciante

LeccePrima è in caricamento