rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'orchestra "Tito Schipa" suona a Mesagne per Melissa Bassi

La Provincia di Lecce, d'intesa con il Comune di Mesagne, ha organizzato per domenica 27 maggio un solenne concerto commemorativo per la studentessa uccisa nell'attentato di Brindisi. Inizio ore 21 nella Chiesa Madre

LECCE – La Provincia di Lecce, d’intesa con il Comune di Mesagne, ha organizzato per domenica prossima, 27 maggio, un concerto per Melissa Bassi, la studentessa uccisa nell’attentato di sabato scorso a Brindisi, nei pressi della scuola “Morvillo-Falcone”.

Nella Chiesa Madre del comune dove la ragazza risiedeva con il padre e la madre, alle ore 21, si esibirà l’orchestra Ico “Tito Schipa” di Lecce, diretta dal maestro Marcello Panni, con la partecipazione dei cori “Apuliae Chorus” di Lecce e Coro polifonico Parsifal “Città di Mesagne”, diretti da Andrea Crastolla. La scaletta dei brani prevede l’esecuzione di “Ave verum”, per coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart; “Prélude, Nuages, Syrénes”, per coro femminile e orchestra di Claude Debussy; “Lacrimosa”, dal “Requiem”, per coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.

Parteciperanno all’evento commemorativo il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, la vice presidente e assessore provinciale alla Cultura Simona Manca, il sindaco del Comune di Mesagne Franco Scoditti e l’assessore comunale alla Cultura Maria De Guido.  

“E’ un tributo doveroso che sentiamo di fare, dal profondo del nostro cuore, come istituzione che rappresenta tutti i salentini. Questa assurda ed inspiegabile tragedia ci ha lasciato ammutoliti. Credo, allora, che la musica possa esprimere meglio delle parole, ormai difficili da trovare di fronte a tanta ferocia, tutto il dolore che la nostra comunità sta provando”, dichiara la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, promotrice dell’iniziativa.

“Dedichiamo questo concerto a Melissa, ai suoi sogni infranti, alla sua genuinità, alla sua speranza e voglia di vivere, ai suoi inconsolabili genitori, alle sue compagne che stanno ancora lottando per tornare a vivere, a tutti gli amici che hanno avuto la fortuna di conoscerla ed amarla, anche se per un tempo brevissimo, e a quanti l’hanno conosciuta soltanto nell’ora del suo assurdo sacrificio, perché trovino la forza e l’impegno di non dimenticare”, conclude Simona Manca.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orchestra "Tito Schipa" suona a Mesagne per Melissa Bassi

LeccePrima è in caricamento