rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vernole / Via Raffaele Pascali

Attentato incendiario al market, poi bruciano l'auto in campagna

Nel mirino il Pam di Vernole, in via Pascali. I malviventi hanno usato una Corsa rubata, che poi hanno distrutto nella zona di Castri di Lecce

VERNOLE – L’attentato non è stato certo distruttivo e stamattina, delle fiamme che si sono sviluppate a ridosso di uno degli ingressi di quel supermercato, rimangono pochi segni: l’annerimento nel punto in cui è stata gettata una bottiglietta incendiaria e il “disegno” formato dal fuoco sull’uscio.

Resta comunque lo strascico di un messaggio tanto inquietante quanto, ancora, avvolto dal mistero. Ignoti, infatti, nella notte hanno colpito il supermercato Pam di Vernole, in via Raffaele Pascali (alla periferia estrema del paese), per poi dileguarsi a bordo di un’autovettura.

L'allarme entrato in funzione qualche minuto dopo le 3 ha forse impedito che il danno fosse più esteso, perché alcuni vicini si sono accorti delle fiamme, sono usciti in strada e le hanno subito smorzate. Questo mentre, nel frattempo, convergevano sul punto anche un vigilante di Alma Roma inviato dalla centrale operativa, e i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce.

L’auto è stata identificata, fra l’altro, anche grazie ad alcune videocamere. Si tratta di un’Opel Corsa di un vernolese, risultata rubata a San Foca, marina di Melendugno il 6 giugno, quindi esattamente il giorno prima di mettere a segno l’attacco. Sul posto si sono diretti i carabinieri del Norm per un primo sopralluogo. Poi, le indagini sono passate in mano ai militari della stazione locale.

Nel frattempo, l’autovettura impiegata per il raid, è stata anche ritrovata, sebbene non sembri tornare molto utile alle indagini. Completamente arsa dalle fiamme, era nelle campagne in agro di Castri di Lecce,  all’altezza del crocevia per Vernole e Melendugno, addossata a un muro di cinta. Quindi, di strada i malviventi non ne hanno fatta molta. Trovato il punto adatto per sbarazzarsi del veicolo e di ogni possibile traccia, avranno sicuramente proseguito la fuga usando un altro mezzo.  

E' chiaro che si è lontani dal danno provocato la notte procedente a un concessionario d'auto di Nardò, dove sono stati ben sette i veicoli danneggiati da un incendio doloso, ma, al di là dell'entità, è il fenomeno in sé a suscitare ovvia preoccupazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato incendiario al market, poi bruciano l'auto in campagna

LeccePrima è in caricamento