rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Atti vandalici? Videocamere puntate sul centro storico

"Pon Sicurezza Obiettivo 2007/2013": 32 videocamere saranno puntate sul centro storico di Lecce per scoraggiare atti vandalici e rapine negli esercizi commerciali. Oggi il "sì" della Prefettura

Non piaceranno molto ai residenti gelosi della loro privacy e saranno un problema pure per i malintenzionati che periodicamente prendono di mira il centro storico di Lecce perpetrando atti vandalici di ogni tipo. Ma faranno tirare un sospiro di sollievo agli anziani timorosi d'essere scippati e rassicureranno i commercianti a rischio rapine. La Prefettura di Lecce dà infatti via libera al progetto in seno alla nuova programmazione "Pon Sicurezza Obiettivo 2007/2013" per la videosorveglianza nel centro storico cittadino. Trentadue telecamere saranno infatti installate nella città vecchia e punteranno i loro "occhi elettronici" su esercizi commerciali, monumenti e strade del centro storico.

Il progetto, redatto dal settore Traffico e Mobilità, prevede l'installazione delle telecamere a brandeggio ad alta tecnologia per la sorveglianza di obiettivi cosiddetti "sensibili" sempre all'interno del centro storico. In particolare, la sorveglianza è finalizzata alla tutela delle attività commerciali da fenomeni legati alle estorsioni o ai furti e rapine e alla difesa del patrimonio architettonico da episodi e atti vandalici. La sala operativa sarà allestita presso il Comando di Polizia Municipale di viale Rossini e successivamente sarà interconnessa con le sale operative presenti nelle sedi delle forze dell'ordine presenti in città.

"Possiamo ritenerci piuttosto soddisfatti - fa sapere l'assessore al Traffico e Mobilità Giuseppe Ripa - perché l'esigenza di sicurezza è piuttosto diffusa tra i cittadini ed il progetto per la videosorveglianza da questo punto di vista è molto utile. Le telecamere vigileranno sia sugli esercizi commerciali sia su monumenti e chiese del nostro centro storico e credo che possano garantirci, anche grazie alla collaborazione delle forze dell'ordine, un elevato tasso di sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici? Videocamere puntate sul centro storico

LeccePrima è in caricamento