Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca

Atti vandalici? Videocamere puntate sul centro storico

"Pon Sicurezza Obiettivo 2007/2013": 32 videocamere saranno puntate sul centro storico di Lecce per scoraggiare atti vandalici e rapine negli esercizi commerciali. Oggi il "sì" della Prefettura

Non piaceranno molto ai residenti gelosi della loro privacy e saranno un problema pure per i malintenzionati che periodicamente prendono di mira il centro storico di Lecce perpetrando atti vandalici di ogni tipo. Ma faranno tirare un sospiro di sollievo agli anziani timorosi d'essere scippati e rassicureranno i commercianti a rischio rapine. La Prefettura di Lecce dà infatti via libera al progetto in seno alla nuova programmazione "Pon Sicurezza Obiettivo 2007/2013" per la videosorveglianza nel centro storico cittadino. Trentadue telecamere saranno infatti installate nella città vecchia e punteranno i loro "occhi elettronici" su esercizi commerciali, monumenti e strade del centro storico.

Il progetto, redatto dal settore Traffico e Mobilità, prevede l'installazione delle telecamere a brandeggio ad alta tecnologia per la sorveglianza di obiettivi cosiddetti "sensibili" sempre all'interno del centro storico. In particolare, la sorveglianza è finalizzata alla tutela delle attività commerciali da fenomeni legati alle estorsioni o ai furti e rapine e alla difesa del patrimonio architettonico da episodi e atti vandalici. La sala operativa sarà allestita presso il Comando di Polizia Municipale di viale Rossini e successivamente sarà interconnessa con le sale operative presenti nelle sedi delle forze dell'ordine presenti in città.

"Possiamo ritenerci piuttosto soddisfatti - fa sapere l'assessore al Traffico e Mobilità Giuseppe Ripa - perché l'esigenza di sicurezza è piuttosto diffusa tra i cittadini ed il progetto per la videosorveglianza da questo punto di vista è molto utile. Le telecamere vigileranno sia sugli esercizi commerciali sia su monumenti e chiese del nostro centro storico e credo che possano garantirci, anche grazie alla collaborazione delle forze dell'ordine, un elevato tasso di sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici? Videocamere puntate sul centro storico

LeccePrima è in caricamento