rotate-mobile
Cronaca

Truffe agli anziani, fenomeno in crescita: decine di denunce in poche settimane

Nonostante le campagne di sensibilizzazione da parte delle forze dell'ordine, il numero degli episodi in città aumenta pericolosamente

LECCE – Nessuna tregua agli anziani. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, sono state sporte presso gli uffici della questura leccese diverse denunce per truffa. Il raggiro in voga ultimamente riguarda finte promozioni da parte di compagnie telefoniche. In alcuni casi, soprattutto nel centro di Lecce, malviventi si sono presentati alle abitazioni dei malcapitati, offrendo prezzi agevolati e cambi piani tariffari. Il tutto, ovviamente, in una cornice menzognera.

Il cambio  di contratto non avverrà mai ma loro, intanto, avranno intascato i soldi delle vittime. In poche occasioni i malcapitati segnalano gli episodi alle forze dell’ordine, certi di aver concluso un buon affare. Ma non sempre si è preparati all'effetto "sopresa". Un’altra delle modalità collaudate dei truffatori, infatti, è quella del finto incidente. Chiamano, o si presentano direttamente a casa dei vecchietti. Si spacciano per gli avvocati incaricati dai figli delle anziane vittime, finiti  di volta in volta “in carcere”, altre  in “caserma”, o addirittura “in ospedale” a causa di sinistri stradali.

Per tirarli fuori dai guai, il finto legale chiederà somme in denaro all’anziana vittima e questa, in preda all’ansia, tende a cedere. Di casi analoghi, di recente, se ne sono verificati davvero tanti. In città ormai non si contano più. E a questi vanno anche sommati tutti gli altri nei quali i malviventi si spacciano per medici o dipendenti della Asl, idi Poste italiane, o delle società di luce e gas. Polizia di Stato e Arma dei carabinieri, nelle ultime settimane, hanno diffuso vademecum, filmati e avviato campagne di sensibilizzazione per tutelare quelle fasce deboli della cittadinanza. Di rado, infatti, gli autori di simili gesti vengono scoperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, fenomeno in crescita: decine di denunce in poche settimane

LeccePrima è in caricamento