rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Autopsia sul feto, a provocare la morte una malformazione. Otto i medici indagati

E' stata eseguita nelle scorse ore, dal medico legale Ermenegildo Colosimo (uno dei massimi esperti in materia), l'autopsia sul feto di una coppia di Gallipoli che, il 21 marzo scorso, ha dovuto fare i conti con la tragica morte del figlio non ancora nato. A provocare il decesso non è stato il cordone ombelicale avvoltosi attorno al corpicino

LECCE – E’ stata eseguita nelle scorse ore, dal medico legale Ermenegildo Colosimo (uno dei massimi esperti in materia), l’autopsia sul feto di una coppia di Gallipoli che, il 21 marzo scorso, ha dovuto fare i conti con la tragica morte del figlio non ancora nato. L’esame autoptico ha stabilito una prima certezza, e cioè che a provocare il decesso non è stato il cordone ombelicale avvoltosi attorno al corpicino.

La morte è stata causata, secondo i primi riscontri medico-legali, da una malformazione del cordone. Bisognerà ora stabilire se gli esami cui è stata sottoposta la donna avrebbero potuto diagnosticare la patologia e premettere di intervenire. Per aver un quadro più chiaro della vicenda bisognerà comunque attendere l’esito degli esami istologici e del quadro clinico della paziente. Sono otto le persone iscritte nel registro degli indagati dal pubblico ministero Carmen Ruggiero.

ospedaledigallipoli-4-7La mamma ha appreso, durante una cardiotocografia (un tipo di esame che si effettua durante la gravidanza e può risultare particolarmente utile nella sua fase conclusiva perché permette di tenere sotto controllo lo stato di salute del feto soprattutto in prossimità della data prevista per il parto), che il cuore del piccolo non batteva più.

E’ stato il personale del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Sacro Cuore”, dove la paziente era in cura, a comunicarle la terribile notizia.

Un dramma che ha letteralmente sconvolto la vita della giovane coppia che deciso di presentare una denuncia con il proprio legale, l’avvocato Speranza Faenza, chiedendo che sia fatta chiarezza sulla vicenda. L’inchiesta giudiziaria dovrà stabilire se vi siano eventuali colpe o negligenze del personale medico tali da aver portato al decesso del feto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autopsia sul feto, a provocare la morte una malformazione. Otto i medici indagati

LeccePrima è in caricamento