rotate-mobile
Cronaca

Avvocati: chiusa la prima settimana di astensione, da domani ritorno alla "normalità"

Si è chiusa con un’adesione compatta la prima settimana di astensione degli avvocati salentini dopo la cosiddetta sospensione feriale. Da domani, infatti, è previsto un ritorno (seppur momentaneo) alla normalità, con le udienze che saranno celebrate in maniera regolare

LECCE – Si è chiusa con un’adesione compatta la prima settimana di astensione degli avvocati salentini dopo la cosiddetta sospensione feriale. Da domani, infatti, è previsto un ritorno (seppur momentaneo) alla normalità, con le udienze che saranno celebrate in maniera regolare. Come deliberato al termine di un’assemblea straordinaria che si è tenuta nei giorni scorsi nella sala congressi dell’hotel Tiziano, la protesta riprenderà dal 20 al 25 ottobre, poi dal 17 al 22 novembre, e dal 15 al 20 dicembre. La prossima assemblea è prevista per il prossimo 5 gennaio.

L’adesione degli appartenenti all’Ordine è stata, come detto, soprattuttonel penale, pressoché totale. Sono state garantite, come prevede la legge, solo le udienze di convalida dell’arresto e gli interrogatori di garanzia, o i processi con detenuti che ne hanno fatta espressa richiesta. Emblematici, in tal senso, i casi dei giudizi con rito abbreviato per l’omicido Zuccaro e il tentato omicidio avvenuto a Galatone. Tantissime, invece, le udienze e i processi saltati, che sono andati a infittire un’agenda già fitta di impegni. 

Si tratta di una protesta che ha le sue origini nel processo, lento ma inesorabile, di disfacimento della giustizia e nello svilimento di una nobile professione come quella forense. Pochi i segnali giunti dalla politica nazionale e locale negli ultimi mesi. Tra i mali evidenziati dai promotori della protesta la soppressione della Corte d’Appello di Taranto, lo spostamento di alcune competenze a Bari e alcune criticità ormai croniche delle sedi della giustizia salentina. A cominciare dagli uffici giudiziari di viale De Pietro, dove la mancanza di personale, aule, spazi e carenze igienico-sanitarie sono il pane quotidiano con cui gli operatori del mondo della giustizia devono fare i conti tutti i giorni. Problemi che riguardano anche la giustizia civile, senza dimenticare una riforma che ha, di fatto, svilito la figura dell’avvocato. Durata dei processi. Gratuito patrocinio, media conciliazione, giudice di pace e tariffe forensi sono gli altri nodi di una giustizia che continua a vacillare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati: chiusa la prima settimana di astensione, da domani ritorno alla "normalità"

LeccePrima è in caricamento