rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Avvocati, proclamata all'unanimità la nuova estensione per il 29 e 30 giugno

Astensione di due giorni prevista per il 29 e 30 giugno e la fissazione di un’assemblea di verifica per il 16 settembre in cui stabilire se continuare l'astensione nelle forme di legge. Sono queste le decisioni adottate dall’assemblea dell’Ordine degli avvocati di Lecce

LECCE – Astensione di due giorni prevista per il 29 e 30 giugno e la fissazione di un’assemblea di verifica per il 16 settembre in cui stabilire se continuare l'astensione nelle forme di legge, nel cosiddetto sistema a scacchiera, per otto giorni lavorativi al mese per tutto l’anno giudiziario (da settembre a dicembre). Sono queste le decisioni adottate dall’assemblea dell’Ordine degli avvocati di Lecce, che si è tenuta questa mattina nell’aula magna della Corte d’appello. Decisioni adottate all’unanimità dalle toghe salentine, per acclamazione, senza che fosse dunque necessaria la votazione.

Una protesta che ha le sue origini nel processo, lento ma inesorabile, di disfacimento della giustizia e nello svilimento di una nobile professione come quella forense. Pochi i segnali giunti dalla politica nazionale e locale negli ultimi mesi. Tra i mali evidenziati dai promotori della protesta, la soppressione della Corte d’Appello di Taranto, lo spostamento di alcune competenze a Bari e alcune criticità ormai croniche delle sedi della giustizia salentina. A cominciare dagli uffici giudiziari di viale De Pietro, dove la mancanza di personale, aule, spazi e carenze igienico-sanitarie sono il pane quotidiano con cui gli operatori del mondo della giustizia devono fare i conti tutti i giorni. Problemi che riguardano anche la giustizia civile, senza dimenticare una riforma che ha, di fatto, svilito la figura dell’avvocato. Durata dei processi. Gratuito patrocinio, media conciliazione, giudice di pace e tariffe forensi sono gli altri nodi di una giustizia che continua a vacillare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati, proclamata all'unanimità la nuova estensione per il 29 e 30 giugno

LeccePrima è in caricamento