rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Avvocati, scattano i due giorni di astensione. Adesione compatta delle toghe

E’ iniziata oggi l’astensione di due giorni dell’avvocatura salentina. Una decisione adottata dall’assemblea dell’Ordine degli avvocati di Lecce, che si è tenuta lo scorso 25 maggio (nell’aula magna della Corte d’appello) all’unanimità dalle toghe salentine, per acclamazione. Fissata per metà settembre la prossima assemblea

LECCE – E’ iniziata oggi l’astensione di due giorni dell’avvocatura salentina. Una decisione adottata dall’assemblea dell’Ordine degli avvocati di Lecce, che si è tenuta lo scorso 25 maggio (nell’aula magna della Corte d’appello) all’unanimità dalle toghe salentine, per acclamazione, senza che fosse dunque necessaria la votazione. E’ fissata al prossimo 16 settembre un’assemblea di verifica in cui stabilire se continuare l'astensione nelle forme di legge, nel cosiddetto sistema a scacchiera, per otto giorni lavorativi al mese per tutto l’anno giudiziario (da settembre a dicembre).

L’adesione degli appartenenti all’Ordine è stata, soprattutto, nel penale, pressoché totale. Sono state garantite, come prevede la legge, solo le udienze di convalida dell’arresto e gli interrogatori di garanzia, o i processi con detenuti che ne hanno fatta espressa richiesta.

Quella dell’avvocatura è una protesta che ha le sue origini nel processo, lento ma inesorabile, di disfacimento della giustizia e nello svilimento di una nobile professione come quella forense. Pochi i segnali giunti dalla politica nazionale e locale negli ultimi mesi. Tra i mali evidenziati dai promotori della protesta, la soppressione della Corte d’Appello di Taranto, lo spostamento di alcune competenze a Bari e alcune criticità ormai croniche delle sedi della giustizia salentina. A cominciare dagli uffici giudiziari di viale De Pietro, dove la mancanza di personale, aule, spazi e carenze igienico-sanitarie sono il pane quotidiano con cui gli operatori del mondo della giustizia devono fare i conti tutti i giorni. Problemi che riguardano anche la giustizia civile, senza dimenticare una riforma che ha, di fatto, svilito la figura dell’avvocato. Durata dei processi. Gratuito patrocinio, media conciliazione, giudice di pace e tariffe forensi sono gli altri nodi di una giustizia che continua a vacillare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati, scattano i due giorni di astensione. Adesione compatta delle toghe

LeccePrima è in caricamento