rotate-mobile
Cronaca Castrignano del Capo

B&b solo sulla carta ma in realtà era quasi un albergo

La dicitura era chiara, Bed and breakfast, ma in realtà i presupposti con cui il gestore della struttura svolgeva la sua attività ricettiva sarebbero stati tutt'altri. Due verbali per il titolare

CASTRIGNANO DEL CAPO - La dicitura era chiara, Bed and breakfast, ma in realtà i presupposti con cui il titolare della struttura svolgeva la sua attività ricettiva sarebbero stati tutt'altri.

Tant'è che l'imprenditore si è visto compilare dai militari della guardia di finanza della Tenenza di Leuca, in "visita" per specifici controlli presso un B&b di Castrignano del Capo, due distinti verbali: il primo per aver impiegato un lavoratore in nero, il secondo per il recupero delle imposte evase, riguardanti l'ammontare di ricavi constatato nella circostanza per oltre 30mila euro.

Secondo i militari la struttura avrebbe operato sfruttando i vantaggi amministrativi e fiscali che rientrano nella legislazione dei "B&b" , pur non avendone alcun titolo. In sostanza, dietro il paravento di un Bed & Breakfast, (che dovrebbe consistere soltanto nell'affittare un massimo di 6 camere con un massimo di 10 posti letto della propria abitazione e limitarsi a fornire la prima colazione, il tutto gestito attraverso la normale organizzazione familiare e quindi senza impiego di personale dipendente), si sarebbe celato l'esercizio di un'attività ricettiva di tipo commerciale, connotata dai caratteri dell'imprenditorialità.

La conferma che non si trattasse di un'attività tipicamente familiare, i finanzieri l'hanno avuta quando, intervenuti presso il "B&b" , hanno trovato una dipendente intenta a riassettare le camere, peraltro poi risultata non in regola con la legislazione del lavoro.

Questa e altre irregolarità, come il numero di posti letto superiore a quello consentito e l'offerta di svariati servizi aggiuntivi, hanno indotto i finanzieri a riclassificare il reddito conseguito dalla struttura come reddito d'impresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B&b solo sulla carta ma in realtà era quasi un albergo

LeccePrima è in caricamento