rotate-mobile
Cronaca

La mareggiata fa tracimare il bacino. Intervento della protezione civile

A Torre Chianca disagi per i residenti nella zona del bacino Idume. I volontari di alcune associazioni, di concerto con l'assessore all'Ambiente hanno scavato un varco nella battigia per ripristinare il deflusso delle acque

TORRE CHIANCA (Lecce) – Paura e disagi a Torre Chianca dove la forte mareggiata delle scorse ora ha causato la tracimazione del bacino Idume sul lato dell’abitato causando allagamenti per le vie adiacenti e anche una richiesta di aiuto al 118: una donna, residente insieme alla sua famiglia nella marina leccese, ha accusato un malore ed è stato necessario l’intervento di un’ambulanza.

Dopo un sopralluogo già effettuato ieri, nel quale sono state escluse le modalità di intervento con mezzi meccanici tenendo presente anche la particolare natura dell’area, che è considerata area protetta, questa mattina il personale della protezione civile, insieme all’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, ha trovato una soluzione per ripristinare il deflusso delle acque del bacino verso il mare, ricavando un vaco nella sabbia.

Hanno partecipato all’operazione i volontari delle associazioni Emergenza San Pio, Arcadia e Nir, di Lecce. La gestione del bacino e dei canali di Torre Chianca, ha fatto sapere l’assessore, spetta al consorzio Ugento e Li Foggi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mareggiata fa tracimare il bacino. Intervento della protezione civile

LeccePrima è in caricamento