rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Tricase

Bancarotta fraudolenta, condannato a sei anni l'imprenditore Adelchi Sergio

Avrebbe occultato, dissimulato, distrutto e dissipato circa 30 milioni di euro dalle rimanenze di magazzino, per gli anni 2008 e 2009

LECCE – I giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce hanno condannato a sei anni di reclusione Adelchi Sergio, al centro di un nuovo capitolo della vicenda giudiziaria relativa al Gruppo Adelchi, storica azienda del settore calzaturiero di Tricase. L’imprenditore salentino è accusato di bancarotta fraudolenta, nei suoi confronti è stata disposta l’interdizione dai pubblici uffici e l’inabilitazione dall’esercizio della professione per anni 10.

Secondo l’ipotesi accusatoria (il fascicolo di cui era inizialmente titolare il sostituto procuratore Giovanni de Palma è stato ereditato dalla collega Francesca Miglietta) l’imputato avrebbe occultato, dissimulato, distrutto e dissipato una cifra superiore ai 30 milioni di euro dalle rimanenze di magazzino, per gli anni 2008 e 2009. Un’operazione che sarebbe avvenuta anche attraverso la falsificazione dei bilanci relativi agli anni per cui è stata contestata l’accusa.

In tal modo Adelchi Sergio, in qualità di amministratore della società della Nuova Adelchi, avrebbe conseguito ingiusti profitti grazie all’occultamento dello stato d’insolvenza dell’azienda. Parte del denaro, sempre secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe servito a finanziare altre aziende, tutte di fatto riconducibili al Gruppo Adelchi: la Sky, la Knk la Servizi tecnici aziendali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta, condannato a sei anni l'imprenditore Adelchi Sergio

LeccePrima è in caricamento