Cronaca

Elicottero intercetta alle Cesine un'imbarcazione carica di migranti

I finanzieri del reparto aeronavale hanno trovato un piccolo natante di 5 metri per 30 ad una cinquantina di metri dalla riva, non lontano da San Cataldo. I migranti ritrovati a terra. La segnalazione partita da un pescatore

L'imbarcazione trovata dai finanzieri.

 

SAN CATALDO (Vernole) – Nuovo sbarco all’alba di oggi sulle coste salentine, ma, questa volta, ben lontano dal Capo di Leuca, dove ieri notte sono stati scoperti trentuno pakistani. Li ha avvistati un pescatore, al largo di San Cataldo. I migranti si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione. Erano le 7,30 del mattino. L’uomo ha subito chiamato il 112.

I carabinieri hanno quindi smistato la chiamata ad altre forze di polizia ed è così che, nel pieno della mattinata, è scattata la caccia agli scafisti. Stando alla segnalazione, a bordo del natante, vi sarebbero stati tra i dieci e i quindici migranti. Questi sarebbero poi scesi sulla spiaggia delle Cesine, non lontano da San Cataldo, in territorio di Vernole. Il fatto che siano sbarcati sulla costa adriatica, dopo aver presumibilmente solcato il Canale d’Otranto, lascia presupporre che siano partiti dalla Grecia.

Una motovedetta dell’ufficio circondariale marittimo di Otranto è subito salpata alla volta dello specchio di mare da cui è giunta la segnalazione, perlustrata anche dall’alto, tramite un elicottero della guardia di finanza, sotto il coordinamento del reparto aeronavale idruntino. Sono stati proprio i finanzieri a ritrovare un semicabinato di circa 5 metri per 30. Si tratta di un semicabinato del cantiere Mingolla modello Corallo 22 con motore fb Suzuki 175 hp e motore ausiliario 6 hp. Sullo scafo, una scritta in greco. Si trovava abbandonato a una cinquantina di metri dalla riva.

Gli occupanti della barca, una quindicina di asiatici, sono stati rintracciati nella tarda mattinata e condotti presso il centro di prima accoglienza "Don Tonino Bello" di Otranto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero intercetta alle Cesine un'imbarcazione carica di migranti

LeccePrima è in caricamento