rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Patù

Barca intercettata di notte, a bordo oltre settanta migranti

I finanzieri di Taranto hanno bloccato il natante carico di stranieri al largo di San Gregorio, marina di Patù. Sono stati condotti a Gallipoli e poi al "Don Tonino Bello" di Otranto. Accertamenti su due presunti scafisti

GALLIPOLI – Nel giorno in cui gli occhi della stampa nazionale (e non solo) sono concentrati sulla vicenda di Pozzallo, in provincia di Ragusa, e sul braccio di ferro internazionale che v’è stato dietro, anche il Salento fa registrare uno sbarco. Con numeri, però, nella norma, per questo spicchio d’Italia che da decenni ormai è abituato a ondate di piccoli gruppi che salpano dalle coste turche o greche, trasportando i migranti che si spostano principalmente dalle zone mediorientali. Gli sbarchi “silenziosi” che solo la stampa locale, il più delle volte, raccontano.

Questa volta erano in 74, su una barca a vela, che è stata avvistata quando era già in acque territoriali intorno alle 4 di notte. A intercettarla, al largo di San Gregorio, marina di Patù, è stata una motovedetta del Gruppo aeronavale di Taranto della guardia di finanza. I militari hanno bloccato l’imbarcazione, diretta verso qualche luogo appartato delle coste salentine, prendendo possesso del timone. A bordo c’erano perlopiù iraniani, afghani, pachistani, un iracheno. Fra loro una donna incinta e minori. Su due presunti scafisti, di nazionalità turca, sono invece in corso approfondimenti. Dovrebbe essere contestato loro il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I finanzieri hanno atteso l’autorizzazione e quando è arrivato il nulla osta, hanno condotto il natante verso il porto di Gallipoli. Sul molo era presente già un dispiegamento di altre forze dell’ordine e di operatori sanitari del 118 e della Croce rossa. I migranti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. Qui si procederà all’identificazione.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca intercettata di notte, a bordo oltre settanta migranti

LeccePrima è in caricamento