rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ugento

Veliero intercettato a 14 miglia dalla costa del Capo di Leuca, a bordo decine di migranti

L'imbarcazione, che avrebbe rischiato di incagliarsi sui fondali bassi di Lido Marini, è stata scortata dalle unità della guardia di finanza verso il porto di Santa Maria di Leuca, dove è approdata intorno alle 10. Dopo l'assistenza e l'identificazione, collocamento presso il don Tonino Bello

LIDO MARINI (Ugento) - Un'imbarcazione con a bordo decine di migranti è stata individuata questa mattina dalla guardia di finanza a circa 14 miglia dalla costa  del Capo di Leuca. 

Non distante dal litorale di Lido Marini, dove è stato avvicinato dai finanzieri e dai militari della capitaneria di porto, il natante avrebbe rischiato di incagliarsi e così è stato dirottato verso il porticciolo di Santa Maria di Leuca, scortato da una unità della guardia di finanza. Una pattuglia del commissariato di polizia di Taurisano ha vigilato da terra sull'andamento delle operazioni, mentre ad il personale sanitario e della Croce Rossa Italiana ha atteso l'arrivo del veliero nel porto.

Qui il video dal litorale di Lido Marini

Dalla prefettura è arrivata la disposizione di condurre i migranti, una volta assistiti, sottoposti a tampone e identificati, presso il Centro don Tonino Bello di Otranto: si tratta di 52 iraniani e 11 iracheni, tutti maschi adulti. I presunti scafisti sarebbero stati accciuffati nelle campagne a ridosso di Lido Marini: sono in corso le verifiche per appurare la loro nazionalità.

Le foto da Lido Marini e dal porto di Leuca

Da tempo gli sbarchi di migranti da imbarcazioni intercettate al largo del Capo di Leuca si susseguono con una cadenza temporale molto simile: due tra il 14 e il 15 agosto, altri due il 23, ancora due il 29, uno il 5 settembre, un altro il 10, fino a quello odierno. E, in quasi tutti i casi, si tratta di velieri, imbarcazioni che per caratteristiche danno meno nell'occhio nel periodo della bella stagione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veliero intercettato a 14 miglia dalla costa del Capo di Leuca, a bordo decine di migranti

LeccePrima è in caricamento