rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Otto barche battenti bandiere estere, ma intestate a salentini: evasione da oltre 700mila euro

I controlli eseguiti dai finanzieri del Roan di Bari e dai colleghi di Otranto in tutti i porti del Tacco sul cosiddetto fenomeno del flagging out. Scoperti due evasori totali: titolari di beni di lusso, ma completamente sconosciuti al fisco

LECCE - Controlli a raffica sulle imbarcazioni ormeggiate nei porti del Salento: scovate otto barche intestate a cittadini (quasi tutti del luogo) ma battenti bandiere estere, dunque del tutto sconosciute al fisco. L’attività di verifica è stata condotta dai finanzieri del Reparto aeronavale barese e dai colleghi della Sezione operativa navale di Otranto lungo le coste del Tacco: San Foca, San Cataldo, Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Santa Caterina e Santa Maria di Leuca.

Otto barche – “ufficialmente” cinque belghe, due francesi e una inglese – sarebbero state omesse dalla dichiarazione dei redditi dei rispettivi proprietari, per un valore complessivo di 714mila euro. Dagli accertamenti e controlli incrociati sulla coerenza tra redditi dichiarati e la reale capacità contributiva,  sono peraltro emersi i nomi di due evasori totali, titolari delle imbarcazioni di lusso. Nei confronti di tutti e otto i trasgressori sono scattate segnalazioni soltanto di natura fiscale, nessun provvedimento.

Al contrario di quanto invece avvenuto qualche anno addietro, quando tra i titolari di yacht vi era l’abitudine di ricorrere all’iscrizione presso il registro navale olandese. In quel caso in tanti sono stati scoperti e incappati in conseguenze penali per via dei viaggi muniti di libretti falsi.

Il fenomeno prende il nome di flagging out e sta via via prendendo piede nei porti pugliesi. Una doppia convenienza per i titolari dei beni di lusso: si ha una convenienza economica (non solo per tasse omesse, ma anche per i costi di gestione) e al contempo una rapidità nell’ottenere i documenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto barche battenti bandiere estere, ma intestate a salentini: evasione da oltre 700mila euro

LeccePrima è in caricamento