rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Trepuzzi

La Befana si cala dal campanile della chiesa. Ma sono i vigili del fuoco

Questa volta a distribuire giocattoli e caramelle ai più piccoli è stata una befana tutta speciale. A calarsi attraverso una teleferica, travestito da megera, dal campanile della chiesa Madre di Trepuzzi, uno degli uomini del SAF

TREPUZZI – Questa volta a distribuire giocattoli e caramelle ai più piccoli è stata una Befana tutta speciale. A calarsi attraverso una teleferica, travestito da megera, dal campanile della chiesa Madre di Trepuzzi, uno degli uomini del SAF (Speleo Alpino Fluviali) appartenenti al comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecce.

Un modo originale di festeggiare l’Epifania col quale si è voluto ricordare alla popolazione il ruolo importante che ricopre il gruppo specializzato dei “caschi rossi” nella ricerca di persone scomparse e nelle operazioni di salvataggio in genere. In particolare, SAF sono unità operative del C.N.VV.F., presenti in tutti i comandi provinciali d’Italia, che operano utilizzando tecniche di derivazione speleo alpinistica e fluviale sia in ambienti urbani che extra urbani, in situazioni in cui, a causa del particolare scenario incidentale, non sono impiegabili i normali mezzi in dotazione ai vigili del fuoco.vigili del fuoco (2)-2-2

Calarsi da un elicottero, raggiungere uno speleologo bloccato in un crepaccio a cinquanta metri di profondità, salire sui tralicci per soccorrere operai in difficoltà, tuffarsi nelle acque gelide di un fiume alla ricerca del corpo di un disperso, sono solo alcuni degli scenari operativi caratterizzanti l’attività del personale SAF.

Si tratta di personale altamente specializzato, che ha un ruolo predominante soprattutto durante le prime fasi dei terremoti. Basti pensare cosa è avvenuto negli ultimi terremoti che purtroppo hanno visto coinvolti diversi comuni italiani, a tutto il lavoro di ricerca di persone rimaste sotto le macerie nelle prime fasi, al recupero di beni di immenso valore storico e artistico ed alla partecipazione alle operazioni di messa in sicurezza e puntellamento, ad esempio delle  numerosissime chiese de L’Aquila. Alla manifestazione di Trepuzzi, realizzato in collaborazione con le associazioni Gioventù Trepuzzi e Moto club “Lost Bikers”, era presente anche il Nucleo cinofilo dei vigili del fuoco di Lecce, che opera spesso al fianco del SAF in particolare modo nelle ricerche di persone scomparse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Befana si cala dal campanile della chiesa. Ma sono i vigili del fuoco

LeccePrima è in caricamento