rotate-mobile
Cronaca

Bellanova, Pd: "Ora la Regione non svilisca lo Spesal"

Teresa Bellanova, deputato del Pd, proprio questa mattina aveva inviato a Nichi Vendola e Tommaso Fiore l'ennesima lettera sulla sua preoccupazione per le sorti del piano di prevenzione territoriale

LECCE - "Desidero innanzitutto esprimere il mio cordoglio ai parenti della vittima, ma voglio dire che insieme alla costernazione, provo anche una grande rabbia per l'ennesima vita che viene scippata all'affetto dei propri cari a causa di un incidente sul lavoro". Esordisce così, Teresa Bellanova, deputato del Pd, nella sua nota, in cui ricorda che, ironia della sorte, "proprio in mattinata avevo inviato al presidente della Regione Puglia e all'assessore Tommaso Fiore l'ennesima lettera circa la mia preoccupazione per le sorti del piano della prevenzione territoriale sugli infortuni sul lavoro".

"Nella missiva - spiega Teresa Bellanova - avevo sottolineato l'importanza vitale di non sguarnire professionalmente, come purtroppo sta accadendo, il dipartimento dello Spesal di Lecce, poiché questo oltre a rappresentare un vero e proprio collasso dal punto di vista occupazionale, avrebbe avuto un riverbero altamente lesivo dal punto di vista del presidio capillare del territorio. Ripeto ciò che ho avuto già modo di asserire in Parlamento, i mezzi per contrastare quella che ad oggi è una vera e propria piaga sociale ci sono, la legislazione insieme all'azione di prevenzione e di controllo risultano di fondamentale importanza".

"Le misure di contenimento della spesa pubblica non possono farla da padrone quando si parla di vite umane, quando si parla di lavoratori. Mi auguro dunque, seppur alla luce di un'enorme tragedia come questa - conclude -, che le istituzioni preposte diano avvio a tutto ciò che occorre per potenziare l'operato del dipartimento di prevenzione della Asl di Lecce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellanova, Pd: "Ora la Regione non svilisca lo Spesal"

LeccePrima è in caricamento