rotate-mobile
Cronaca

Biancheria intima e profumi, tutta roba contraffatta

I militari della guardia di finanza di Lecce hanno per esempio sequestro 290 prodotti di cosmesi contraffatti e 560 articoli privi dell'etichettatura merceologica. Una persona è stata denuncita

LECCE - Salento terra di conquista. Per i truffatori. Soprattutto durante l'estate, quando le marine ioniche e adriatiche sono prese d'assalto dai vacanzieri. E sono proprio loro le prime vittime a cadere sotto, consapevolmente o no, l'inganno di commercianti che rifilano articoli contraffatti per buoni. Non solo ristoratori che smerciano pesce appena pescato quando invece trattasi di prodotto ittico surgelato, ma anche commercianti che vendono profumi di note griffe fasulle e che una volta sulla pelle mai si può prevedere il tipo di reazione allergica.

I militari della guardia di finanza di Lecce hanno per esempio sequestro 290 prodotti di cosmesi contraffatti e 560 articoli privi dell'etichettatura merceologica. Tutta la merce si trovava all'interno di un autocarro di proprietà di un venditore ambulante, il quale è stato poi denunciato.

A Porto Cesareo invece, i militari hanno sottoposto a sequestro 784 tra scarpe, biancheria intima, maglie e borse, contraffate e anche in questa circostanza una persona è stata denunciata.

E ancora, a Torre San Giovanni, marina di Ugento, i militari hanno sequestrato 24 paia di occhiali da sole con relative custodie fasulle. Denunciato il commerciante.

Dall'inizio dell'anno ad oggi, le fiamme gialle leccesi hanno sequestrato qualcosa come 356.526 capi ed accessori di abbigliamento recanti marchi contraffatti, denunciando all'autorità giudiziaria 198 responsabili, di cui 4 cittadini extracomunitari tratti in ar-resto in quanto già colpiti da decreto di espulsione.

I prodotti privi di etichettatura merceologica che ne garantisce le caratteristiche di sicurezza d'uso sequestrati sono stati fino ad ora 156mila, denunziati all'autorità giudiziaria 6 responsabili e segnalato all'autorità am-ministrativa 43 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biancheria intima e profumi, tutta roba contraffatta

LeccePrima è in caricamento