rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Bike Sharing", lascia l'auto e prendi a nolo una bici

A partire da settembre, con sette postazioni in più punti di Lecce, parte il progetto delle due ruote a nolo per soddisfare le sempre più frequenti domande di mobilità alternativa sostenibile

LECCE - "Bike Sharing", bici a noleggio, per capirci, a partire da settembre, con postazioni in più punti della città, parte dalla richiesta alle sempre più frequenti domande di mobilità alternativa sostenibile. E ora che a Lecce ci sono pure le piste ciclabili (anche se non perfettamente collegate), il progetto voluto dall'amministrazione comunale e realizzato con finanziamenti comunitari attraverso la Regione Puglia (il bando di gara scadeva il 27 febbraio scorso), è stato varato questa mattina nell'ambito di una conferenza stampa tenuta sotto i portici di piazza Sant'Oronzo dal sindaco Paolo Perrone e l'assessore al Traffico e mobilità Giuseppe Ripa.

Il progetto, dell'importo a base d'asta di 255.300 euro, aggiudicato dalla "Comunicare srl" di Torino, azienda che ha realizzato l'opera in altre 40 città italiane, ma anche in Spagna e Svizzera, prevede a Lecce la realizzazione di 7 stazioni di posteggio, per un totale di 90 colonnine che ospiteranno in tutto 70 bicilette. L'affitto delle due ruote mediante l'impiego di una tessera elettronica.

Con l'acquisto di una carta magnetica presso le rivendite di tabacchi, la Sgm e Federalberghi, costo previsto 10, 15 euro, e che sarà valida per un anno, l'utente potrà "strisciare" la scheda nell'apposita fessura della colonnina. Il gancio si apre e la bici è a vostra disposizione. Per quanto tempo? Qui il settore Mobilità propone che dopo la prima ora di noleggio, all'utente costerà da 50 centesimi a 1 euro per le ore successive, questo per scoraggiare chi immagina che, con la sola spesa della carta magnetica, potrà girare la città in lungo e largo per tutto l'anno .

Ecco dove saranno posizionate le 90 colonnine con le 70 biciclette: piazza Sant'Oronzo, Foro Boario (piazzale Carmelo Bene), Stazione ferroviaria, area dell'ex Arena Aurora (lungo viale dell'Università), piazzale Alleanza, piazza Mazzini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bike Sharing", lascia l'auto e prendi a nolo una bici

LeccePrima è in caricamento