rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ritirata una patente al giorno. Il 2012 della polizia stradale in cifre

Diffusi i dati degli ultimi 12 mesi: incidenti in calo, oltre 7mila i verbali, 115 le persone denunciate per frodi. Eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti le infrazioni più frequenti

LECCE – Una patente al giorno e una carta di circolazione ogni due, una denuncia per frodi assicurative ogni tre. Nel bilancio del 2012 della polizia stradale i sequestri rappresentano uno dei dati più significativi. Sono stati infatti 384 i permessi di guida ritirati in dodici mesi e 172 i documenti obbligatori dell’auto requisiti a seguito di infrazioni al Codice della strada. Le persone denunciate perché sprovviste di copertura assicurativa sono state 115.

Per quanto riguarda i sinistri la polizia segnala una vistosa diminuzione rispetto al 2011. Un risultato ottenuto anche grazie alla massiccia opera di prevenzione condotta con 1328 servizi di pattugliamento, 119 con telelaser e autovelox. Le persone, prevalentemente giovani, sottoposte al controllo con etilometro e precursore sono state 6320 mentre sono stati elevati 7630 verbali, la maggior parte dei quali per eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

La sezione di polizia stradale di Lecce, infine, è stata protagonista, d’intesa con la fondazione “Ania” (l’associazione delle compagnie di assicurazione) ed il Silb (sindacato dei gestori dei locali da ballo), della nona edizione della campagna nazionale per la sicurezza stradale denominata “Guido con Prudenza”, effettuando mirati servizi durante il periodo estivo in cui aumenta notevolmente il traffico cittadino e verso le principali località turistiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritirata una patente al giorno. Il 2012 della polizia stradale in cifre

LeccePrima è in caricamento