rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Uggiano La Chiesa

Bimbi violentati davanti alla madre, nove anni a 54enne

Donato Cartelli, di 54 anni, condannato con giudizio abbreviato davanti. La sentenza emessa dal gup Giovanni Gallo. Era stato arrestato il 24 maggio dai carabinieri. Al vaglio la posizione della madre

LECCE - Nove anni, a seguito di giudizio con rito abbreviato, dinanzi al gup Giovanni Gallo, per Donato Cartelli, 54 anni, accusato di violenza sessuale su minori. L'uomo, arrestato lo scorso 25 maggio su ordinanza di custodia cautelare in emessa dal gip di Lecce Carlo Cazzella, avrebbe più volto compiuto atti di violenza e di natura sessuale su due bambini: un maschietto di otto anni ed una femminuccia di dieci. Il pubblico ministero Carmen Ruggiero aveva chiesto una condanna a 14 anni di reclusione.

L'uomo si sarebbe reso protagonista di una storia agghiacciante, di quelle che non si vorrebbero mai ascoltare, che sarebbe accaduta a Uggiano la Chiesa. La madre dei due bambini, una donna di 41 anni, avrebbe venduto per pochi euro la loro innocenza, consentendo che su di loro venissero compiuti terribili abusi. I fatti si sarebebro consumati tra il 2008 e il 2009. Un quadro davvero agghiacciante quello emerso dalle indagini, condotte dai carabinieri ed avviate dopo la denuncia presentata da parte degli assistenti sociali.

I quali, con sconcerto, si accorsero delle condizioni nelle quali vivevano i due piccoli. Secondo l'accusa, l'uomo avrebbe usato violenza nei confronti del bimbo di otto anni, afferrandolo per il collo e spingendolo contro il muro. Il tutto sarebbe avvenuto nell'abitazione dove la 41enne viveva insieme ai suoi due figli, poi affidati ad un'altra famiglia. A violare la loro infanzia sarebbero stati cinque persone, tre delle quali minorenni (la cui posizione è al vaglio del Tribunale per i minorenni).

Le accuse di pedofilia furono contestate anche nei confronti di un 22enne. Risponde invece di favoreggiamento alla prostituzione e maltrattamenti in famiglia la madre delle due presunte vittime. La quale non solo avrebbe lasciato i suoi figli alla mercé dei suoi amici, ma avrebbe anche permesso che i due bambini assistessero ai rapporti sessuali che la donna aveva con diversi uomini. Le posizioni dei due, che non hanno scelto il rito alternativo, saranno discusse con rito ordinario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi violentati davanti alla madre, nove anni a 54enne

LeccePrima è in caricamento