rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Cronaca

Blitz nel Campo Panareo: droga, officina abusiva, 30 auto rubate e un’arma. Sequestri e denunce

Un maxi controllo è stato eseguito nella mattinata di ieri, a Lecce, nell’area in cui risiedono numerosi nuclei familiari di prevalente etnia Rom. Sigilli a una piantagione di marjuana e a fabbricati abusivi e scoperti anche rifiuti abbandonati

LECCE – Blitz nel Campo Panareo di Lecce. Nelle prime ore della mattinata di ieri si è infatti svolta un’operazione interforze presso l’area lungo la statale 7 Ter alla periferia cittadina, in cui risiedono numerosi nuclei familiari di prevalente origine slava. L’attività, pianificata durante il tavolo tecnico convocato dal questore, è stata eseguita da polizia, carabinieri e guardia di finanza, col supporto dei pompieri, polizia locale e personale dei Servizi sociali di Palazzo Carafa.

Durante la verifica sono emerse situazioni di illegalità diffusa: coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti, abusivismo commerciale ed edilizio e riciclaggio di autovetture oggetto di furto. Sono state così sottoposte a sequestro ben 30 auto, due delle quali sottoposte a fermo e una a confisca. Sono state inoltre identificate 35 persone, due delle quali già sottoposte a misure restrittive. Nei pressi di un’abitazione è stata rinvenuta e sequestrata una pistola modello Beretta 92s, munita di caricatore. E non è tutto. Sono stati anche sequestrati oltre 3 chili di marijuana, quasi un chilo di hashish e 8,74 grammi di cocaina.

Maxi blitz nel Campo Panareo di Lecce

All’interno del campo, poi, le forze dell’ordine hanno scoperto una vera e propria piantagione di circa 500 piante di marijuana, all’interno di sacchi di terriccio. Un ragazzo minorenne, durante un inseguimento iniziato in centro città a seguito di un tamponamento e terminato all’ingresso del campo, è stato denunciato in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale, guida senza patente, guida ad elevate velocità e per non essersi fermato all’alt.

Il video: le forze dell'ordine all'interno dell'area

Gli agenti della polizia locale e dell’Ufficio tecnico del Comune di Lecce hanno anche proceduto coi rilievi di competenza, appurando che ben 4 fabbricati erano privi del legittimo titolo abitativo, mentre altri sei opere in muratura e lamiera risultavano totalmente abusive. I 5 occupanti dei manufatti abusivi saranno denunciati.

Il personale della polizia stradale ha individuato e sequestrato due strutture in lamiera di circa 25 metri quadrati, prive di autorizzazione, adibite all’esercizio abusivo dell’attività di riparazione di veicoli. Nella stessa struttura, oltre all’attrezzatura, sono stati rinvenuti quattro ciclomotori in riparazione, anch’essi sottoposti a sequestro.  Infine, è stata rilevata la presenza di cumuli di rifiuti abbandonati sia all’interno che all’esterno del campo, per i quali si è provveduto a richiedere l’intervento degli uffici competenti del Comune di Lecce.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nel Campo Panareo: droga, officina abusiva, 30 auto rubate e un’arma. Sequestri e denunce

LeccePrima è in caricamento