menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bodycam per gli agenti in strada: più facili le ricostruzioni

Da lunedì 15 le unità della polizia locale di Lecce potranno utilizzare i dispositivi avvisando i presenti. L'assessore Signore: "Equipaggiamenti più efficienti e garanzia per i cittadini"

LECCE - Se fosse stata già in dotazione, avrebbe consentito una ricostruzione più veloce e chiara di tanti episodi per i quali, a torto o ragione, gli agenti di polizia locale sono finiti al centro dell'attenzione e delle polemiche: ultimi quelli durante il periodo di lockdown. Ma da lunedì le cose dovrebbero cambiare, nell'interesse di tutti: il personale in divisa potrà attivare una telecamere portatile, ovviamente avvisando i cittadini dell'imminente registrazione. 

La bodycam registra immagini e suoni in alta definizione, recuperando i due minuti precedenti l'accensione e coprendo i due successivi lo spegnimento, questo al fine di contestualizzare gli eventuali momenti di conflittualità. La centrale operativa, grazie alla tecnologia wi-fi, riceverà in tempo reale la registrazione. La presenza di led infrarossi garantisce la visione notturna anche in caso di scarsa illuminazione. La dotazione nella disponibilità del comando di viale Rossini è di 20 dispositivi, che saranno affidati con priorità al personale impegnato in strada. Gli agenti sono stati istruiti sulle condizioni di utilizzo, il rispetto della privacy, le modalità di conservazione e cancellazione delle immagini. 

“Questa innovazione consentirà di gestire e documentare meglio gli interventi della polizia locale in situazioni di rischio – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale Sergio Signore – a tutela dei cittadini che saranno comunque sempre avvisati dell’avvio della registrazione. È un ulteriore passo avanti nell’ammodernamento delle dotazioni dei nostri agenti, ai quali siamo impegnati a garantire equipaggiamenti moderni ed efficienti per svolgere al meglio il proprio difficile lavoro sulla strada”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento