rotate-mobile
Cronaca

Integrazione di 50mila dosi di vaccino: ridotto l'impatto del taglio delle forniture

Preso atto del nuovo piano nazionale delle consegne fino a metà agosto, per adesso slittano di tre settimane solo gli appuntamenti per gli under 30. Bollettino epidemiologico: 25 nuovi casi nella regione

LECCE - L'aggiornamento del piano di consegna dei vaccini fino al 15 agosto porta in dote una buona notizia per la Puglia, l'integrazione di 50mila dosi Pfizer e Moderna che va ad attutire l'impatto del taglio di forniture già annunciato nella misura di 400mila dosi Pfizer.

Per il momento slittano di tre settimane gli appuntamenti degli under 30 già programmati tra il 5 e l'11 di luglio. In un primo momento era stata comunicata la riprogrammazione per circa 220mila under 50 in attesa della prima dose. L'assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, e il direttore del dipartimento della Salute, Vito Montanaro, hanno disposto che la riorganizzazione delle agende delle Asl pugliesi dovrà avvenire di settimana in settimana: in questo modo saranno più agevoli le modifiche in base a eventuali e auspicate integrazioni delle forniture.

Sempre in base a quanto previsto dal piano nazionale di consegne per agosto, non è più necessario sospendere le prenotazioni per la somministrazione delle prime dosi, anche a cittadini under 50, per appuntamenti a partire dal 2 del prossimo mese.

“Tutti gli appuntamenti per le seconde dosi restano confermati e invariati - ha commentato Lopalco -. E, novità importante di oggi, restano invariate tutte le somministrazioni delle prime dosi per gli over 30. Soltanto le prime dosi degli under 30 subiranno a partire da domani uno slittamento. Le Asl stanno provvedendo ad avvisare i diretti interessati attraverso un sistema di messaggistica, comunicando già la nuova data della vaccinazione. Al momento stiamo spostando solo gli appuntamenti degli under30 previsti dal 5 all’11 luglio. Se dovessero arrivare ulteriori consegne a integrazione di quelle previste, potrebbe non essere necessario spostare gli altri appuntamenti. Questo lo vedremo e comunicheremo nei prossimi giorni sempre attraverso messaggi singoli ai cittadini interessati. Infine una buona notizia: alla luce delle nuove informazioni sulle consegne nel mese di agosto, non sarà più necessario sospendere le nuove prenotazioni che invece potranno essere effettuate da tutti sulla base della disponibilità di vaccino”.

Da parte sua, il direttore Vito Montanaro, ha dichiarato che proprio “al fine di prevedere eventuali rimodulazioni delle agende, derivanti dalle attese integrazioni delle disponibilità di dosi di vaccino, nonché dalle diverse esigenze di ciascuna azienda sanitaria, la cabina di regia dovrà quotidianamente monitorare le disponibilità di vaccini anti Covid, per tipologia e ovunque stoccati, nonché gli eventuali aggiornamenti dei piani di consegna, non appena comunicati dalla Struttura Commissariale”.

Campagna vaccinale: gli ultimi dati

Intanto, secondo l'ultimo aggiornamento della campagna vaccinale, la Puglia sfiora il 92 percento nel rapporto tra dosi somministrate e quelle ricevute da Roma. Per quanto riguarda la provincia di Lecce, la vaccinazioni fatte nelle 24 ore precedenti le 17 di oggi sono state poco meno di 6.500, così distribuite: 517 nella Struttura Operativa Territoriale della Protezione Civile di Campi Salentina, 494 nel Complesso Euroitalia di Casarano, 565 nel Pta di Gagliano del Capo, 321 nel Centro Polivalente Comunale di Galatina, 198 nel Poliambulatorio del Distretto di Galatina, 292 nella Palestra del Liceo Scienze Umane “Q. Ennio” di Gallipoli, 453 nel Palazzetto dello Sport di Lecce, 449 nel Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, 464 nella Caserma Zappalà di Lecce, 329 nell'edificio Comunale “Mercato delle Idee” di Muro Leccese, 398 nella Rssa comunale di Martano, 685 nello Stabile Zona Industriale di Nardò, 328 nel Centro Aggregazione Giovanile di Spongano, 19 nell'Ospedale di Casarano, 60 nell'Ospedale di Copertino, 36 nell'Ospedale di Gallipoli, 101 nel Dea Fazzi, 180 nelle scuole del Distretto di Casarano, 185 in quelle di Nardò e 289 dai medici di medicina generale.

Bollettino regionale: 25 nuovi casi

I nuovi casi confermati di Covid in Puglia sono 25: lo riporta il bollettino epidemiologico regionale. Sette, invece, sono i tamponi positivi riferiti alla provincia di Lecce. Il numero dei pazienti ricoverati registra una ulteriore lieve riduzione: nei reparti Covid risultano ora 118 degenti (ieri erano 123). Due sono state le vittime registrate. Sono 2.660 i casi attuali di infezione nella regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione di 50mila dosi di vaccino: ridotto l'impatto del taglio delle forniture

LeccePrima è in caricamento