rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lizzanello

Brucia copertoni usati in campagna, scatta la denuncia

Un agricoltore ha segnalato al 117 la presenza di una discarica abusiva data alle fiamme, nei dintorni di Lizzanello. S'è scoperto così un deposito di gomme, con un "forno" ricavato nel terreno

LIZZANELLO - La segnalazione risale al 25 gennaio, da parte di un agricoltore della zona di Lizzanello, ma la notizia arriva soltanto ora, perché nel frattempo sono stati svolti alcuni accertamenti per cercare di risalire, eventualmente, a più responsabilità. Certo è che quando qualche settimana addietro, l'uomo ha visto la nuvola densa e nera di fumo alzarsi al cielo, e probabilmente non era la prima volta, ha deciso di mettere fino allo scempio, avvisando la guardia di finanza con una chiamata al 117. E dal sopralluogo è emerso che stavano andando a fuoco, nel mezzo della campagna, vecchi pneumatici di auto.

Un vero e proprio abuso, con danni per l'ambiente causati non solo dalle fiamme e dai residui, non certo concime per il terreno, ma anche dagli effluvi emanati all'atto della combustione della gomma. E a finire sotto sequestro è stato un terreno agricolo di 20mila metri quadri, sul quale sarebbe stata illecitamente stoccata un'ingente quantità di pneumatici. E con al centro una buca, pressappoco di 5 metri per 5, dove gettare le gomme e darle fuoco.

I finanzieri hanno accertato che il terreno risulta di proprietà di un 70enne di Caprarica, peraltro genitore di un gommista. L'anziano è stato interrogato e, in seguito, denunciato a piede libero all'autorità giudiziaria. Si tratta dell'area più vasta adibita a discarica abusiva, scoperta dall'inizio dell'anno, dalle "fiamme gialle", che si aggiunge ai 6mila e 500 metri quadri già posti sotto sequestro, per un totale, finora, di sei denunce alla Procura di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia copertoni usati in campagna, scatta la denuncia

LeccePrima è in caricamento