rotate-mobile
Cronaca Neviano

Bruciavano plastica in campagna: i carabinieri arrestano due uomini

Residenti ad Aradeo, sono stati colti in flagranza di reato nel territorio di Neviano dai militari della locale stazione. Una terza persona è stata denunciata per discarica abusiva

ARADEO – Sorpresi mentre appiccavano le fiamme a rifiuti di plastica, due uomini sono stati tratti in arresto in flagranza di reato dai carabinieri, intervenuti in contrada Salomi nel corso di un servizio di perlustrazione del territorio di Neviano.

Per Natalino Salvatore Filieri e Alessandro Lorenzo Benegiamo, il primo di 46anni, il secondo di 43, entrambi residenti ad Aradeo, la contestazione è di combustione illecita di rifiuti. Dopo le formalità di rito i due sono stati accompagnati presso il carcere di Borgo San Nicola, a Lecce.

Il rogo era stato improvvisato questa mattina all’interno di un terreno in uso esclusivo a un 60enne che è stato denunciato per discarica abusiva. Il lotto è stato posto sotto sequestro. Quelli effettuati dai militari di Neviano sono i primi arresti dopo il vertice in prefettura del 25 settembre scorso, quando, nell’ambito della Conferenza permanente su territorio, ambiente e infrastruttura alcuni sindaci della provincia hanno ribadito l’esigenza di interventi per far fronte agli incendi, alimentati quasi sempre di notte, che sprigionano odori nauseabondi e fumi inquinanti sui centri abitati.

Sono almeno cinque, fino ad oggi, i primi cittadini che hanno presentato degli esposti alle autorità competenti, dopo ripetute segnalazioni ricevute dagli abitanti delle proprie comunità. I sindaci di Leverano, Copertino, Marano, Carpignano Salentino e Trepuzzi sono quelli che hanno informato la stampa delle loro iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruciavano plastica in campagna: i carabinieri arrestano due uomini

LeccePrima è in caricamento