rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Aradeo

Brutale aggressione in piazza a tre ragazzi, a giudizio 20enne

Simone Campanile, 20enne di Gallipoli, aggredì tre ragazzi che avevano cercato di fermarlo mentre era intento a danneggiare le finestre del municipio di Aradeo. Il processo si aprirà il prossimo 19 novembre a Galatina

LECCE – Furono aggrediti per aver cercato di fermare un vandalo che, nella piazza antistante la sede del comune di Aradeo, dopo aver divelto un mattone e averlo frantumato, aveva cominciato a scagliare i cocci contro le finestre del municipio con l’intento di danneggiarne le finestre. Simone Campanile, 20enne di Gallipoli, irritato dalle esortazioni dei tre, e in preda ad uno scatto di violenza gratuita, si scagliò contro di loro, aggredendoli con calci e pugni. Una violenza brutale che non si fermò neppure dinanzi alle implorazioni delle vittime. Anzi, rincarando la dose, afferrò per i piedi uno dei ragazzi, spingendolo in un volo di tre metri al di là della recinzione che delimita la piazza sopraelevata. I tre riportarono fratture, contusioni e lesioni ai denti.

Oggi Campanile è stato rinviato a giudizio dal gup Vincenzo Brancato al termine dell’udienza preliminare. Il processo si aprirà il prossimo 19 novembre dinanzi al Tribunale di Galatina. I fatti contestati risalgono allo scorso 8 settembre. L’imputato fu rintracciato circa un mese dopo e denunciato per lesioni gravi, accusa da cui dovrà difendersi a processo. I genitori dei tre ragazzi, tutti minorenni, si sono costituiti parte civile con gli avvocati Davide Pastore e Lucilla Modomi. L'imputato è assistito dall’avvocato Speranza Faenza, che ha chiesto per il 20enne il non luogo a procedere ipotizzando una temporanea incapacità di intendere e di volere. Una tesi che non ha trovato, però, riscontro nel gup.

I tre coraggiosi ragazzi furono ricevuti e premiati, con un attestato di merito, dal prefetto Giuliana Perrotta, che ne sottolineò l'alto senso civico e il senso di responsabilità nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza dell’allora ministro Raffaele Fitto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutale aggressione in piazza a tre ragazzi, a giudizio 20enne

LeccePrima è in caricamento