rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Manomesse telecamere interne e allontanati i cani / Leverano

Buco nella parete e via con cassa e fitofarmaci. Furto nell’azienda di prodotti agricoli

Il colpo è stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì nei locali della Farmagricola di Leverano. Ad agire tre individui a volto coperto. Hanno scavalcato la recinzione e si sono introdotti all’interno dove hanno praticato un foro nel muro. Danni per migliaia di euro

LEVERANO - Il colpo deve essere stato pianificato con accortezza e non certo improvvisato. Sono almeno tre i ladri che nella notte tra lunedì e martedì sono riusciti ad intrufolarsi nei locali di una ditta agricola specializzata nella vendita di prodotti e macchine per l’agricoltura, floricoltura, zootecnia e giardinaggio di Leverano, facendo razzia di materiale e portando via anche un registratore di cassa. Hanno agito con il volto coperto e dopo aver tranciato i fili dell’allarme perimetrale che ha comunque suonato.  

Il furto è stato perpetrato ai danni della Farmagricola, lungo la provinciale per Porto Cesareo, e nonostante la presenza di impianti di videosorveglianza e d’allarme, e anche dei cani da guardia, fatti evidentemente allontanare, i malviventi sono riusciti a fare breccia nei locali interni, praticando poi un ampio foro nelle pareti, rubando diversi prodotti, per lo più antiparassitari e fitofarmaci, tra i più costosi e anche attrezzature, decespugliatori e motoseghe.

Il danno materiale ed economico è di notevole entità, per diverse migliaia di euro, anche se ancora non esattamente quantificato. Ancora oggi i titolari erano alle prese con un inventario del materiale asportato. Il colpo si è consumato nell’arco di un paio d’ore dopo la mezzanotte di lunedì.

IMG-20230201-WA0021

Dai primi riscontri sembra che dopo aver scavalcato un muro perimetrale ed essere penetrati nel punto vendita dell’azienda gli autori del colpo sono riusciti ad avere accesso anche nei locali amministrativi dopo aver manomesso le telecamere interne ed essersi aperti un varco nella parete asportando, a colpi di piccone e attrezzi vari, i conci di tufo.

Avendo agito al coperto e all’interno, nessuno da fuori ha potuto notare quanto stava accadendo all’interno dell’azienda di prodotti agricoli. Quando titolari e vigilanza sono giunti per un sopralluogo e verificare perché fosse scattato l’allarme, purtroppo i responsabili del furto si erano già dileguati.

Sul posto  sono intervenuti i carabinieri della stazione di Leverano che hanno avviato le indagini raccogliendo i primi elementi utili dalla visione dei filmati delle telecamere esterne.     

L'azienda Farmagricola di Leverano                      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buco nella parete e via con cassa e fitofarmaci. Furto nell’azienda di prodotti agricoli

LeccePrima è in caricamento