rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bagnolo del Salento

"Buon compleanno, Italia": canti patriottici in piazza

La comunità di Bagnolo del Salento festeggia sabato mattina il 150° anniversario dell'Unità d'Italia in piazza San Giorgio: ricco programma tra testimonianze, rappresentazioni musicali e storiche

BAGNOLO DEL SALENTO - È ancora tempo di festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia: a Bagnolo del Salento va in scena, in piazza San Giorgio, sabato 7 maggio, l'appuntamento "150 anni. Buon compleanno Italia", a partire dalle ore 9. "La cultura italiana, in tutte le sue espressioni, sia chiamata a dare un contributo essenziale alle celebrazioni del cento cinquantenario dell'Unità D'Italia": accogliendo il suggerimento dettato dalle parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la Commissione cultura del Comune di Bagnolo del Salento organizza l'evento, per dare continuità ai festeggiamenti.

Il programma prevede testimonianze, canti patriottici e rappresentazioni storiche, organizzate dalle associazioni locali e dalle scuole materne, elementari e medie, che si protrarranno per l'intera giornata e si concluderanno con fuochi pirotecnici. La cultura storica, ricca patrimonio di studi sul Risorgimento e sul processo unitario, merita, secondo quanto asserito dagli organizzatori, di essere richiamata all'attenzione generale e riproposta nel modo più incisivo onde sia di monito alle generazioni future e a quelle attuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buon compleanno, Italia": canti patriottici in piazza

LeccePrima è in caricamento