rotate-mobile
Cronaca

Cadde albero, perse uso delle gambe: in aula a novembre

Fissata l'udienza preliminare per l'incidente avvenuto nel dicembre del 2008, quando, durante la "Notte Bianca" della Regione, un albero in caduta colpì due ragazzi. Tre indagati per lesioni colpose

LECCE - E' stata fissata l'udienza preliminare per il terribile incidente avvenuto il 5 dicembre del 2008, in cui rimasero vittime una ragazza leccese, Sabrina Bozzi Colonna, di 22 anni, e Massimo Scardia, 34enne di Squinzano. In seguito a quella tragedia, la giovane è purtroppo rimasta su una sedia a rotelle mentre l'uomo che quella sera si trovava accanto a lei, riportò lesioni piuttosto gravi, ma fortunatamente senza conseguenze. Il prossimo 11 novembre dovranno comparire davanti al gup Ercole Aprile il dirigente responsabile del settore lavori pubblici del Comune Claudia Branca, 46enne leccese,il responsabile della struttura "Verde di Ateneo" Gaetano Carrozzo, 49anni di Salice Salentino, ed Antonio Pati, 52enne di Lequile, funzionario dell'ufficio "Verde Pubblico". Il reato ipotizzato dalla Procura è quello di lesioni colpose.

Quella sera di quasi due anni addietro, la Regione Puglia aveva organizzato la "Notte Bianca" e la città fu invasa dai i visitatori. Mentre i due giovani percorrevano via Adua a piedi, un grosso pino che si trovava all'interno del cortile dell'Ateneo si sradicò dal suolo per poi abbattersi rovinosamente, colpendo anche alcune automobili. Sul posto intervennero i vigili del fuoco del comando provinciale, che segarono i rami, ambulanze del 118 e agenti di polizia municipale. Ad avere la peggio la ragazza leccese, che, purtroppo, in seguito al drammatico incidente ha perso l'uso delle gambe.

La Procura ora accusa gli imputati di non aver portato a termine il progetto che prevedeva la sostituzione degli alberi di pino con piante più adatte all'area urbana, e il mancato monitoraggio dell'arbusto in questione, che, presentando radici irregolari e sporgendo pericolosamente sulla pubblica via, sarebbe dovuto essere abbattuto o quantomeno potato per alleggerirne le chiome. La ragazza è assistita dall'avvocato Francesca Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadde albero, perse uso delle gambe: in aula a novembre

LeccePrima è in caricamento