rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Alezio

Cade dalla giostra durante la festa patronale, muore a 15 anni

La tragedia è avvenuta nella serata di domenica ad Alezio. Il 15enne è morto dopo aver battuto violentemente il torace

LECCE – Doveva essere una serata di gioia e di allegria, una vigilia di Ferragosto da trascorrere tra musica e divertimento, nella grande festa della Madonna della Lizza ad Alezio. Un appuntamento atteso un anno, di quelli da non perdere: musica, bancarelle, e anche un piccolo luna park. Fare un giro sul Tagadà, una delle giostre più note, è l’ultima tappa di una giornata passata a ridere e a scherzare. Samuele Piro, 15enne di Alezio, come tanti suoi coetanei non vuole mancare.

Dopo aver partecipato alla processione, raggiunge le giostre. Un giro, poi un altro ancora. Il Tagadà è come sempre affollato. La giostra è formata da un disco circondato da una serie di divanetti che guardano verso il centro dell'attrazione e gira vorticosamente su se stessa, oscillando in maniera repentina facendo così sobbalzare i passeggeri. Le urla si mischiano alla musica dance, in un tripudio di gioia. Il 15enne, secondo i primi riscontri dei carabinieri, si alza dai divanetti e raggiunge la parte interna del Tagadà, cercando di restare in equilibrio. Una piccola prova di abilità comune a tanti. All’improvviso, però, qualcosa va storto. Pochi istanti e la festa diventa tragedia. Sono le 23, Samuele perde l’equilibrio ed è sbalzato violentemente contro il corrimano che circonda la parte esterna della giostra, riportando una forte contusione al torace.

Le condizioni del 15enne appaiono subito critiche e viene trasferito d’urgenza, da un’ambulanza del 118 all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. I medici cercando in ogni modo di salvarlo, ma inutilmente. Alle 2 il suo giovane cuore smette di battere, troppo gravi le lesioni interne provocate dall’impatto. Su disposizione del pubblico ministero di turno, Emilio Arnesano, il corpo del piccolo Samuele è stato trasferito presso la camera mortuaria del “Fazzi”, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Sul posto, per eseguire i riscontri e tutti i rilievi del caso, i carabinieri della stazione di Alezio che, con i colleghi della compagnia di Gallipoli, hanno avviato le indagini per stabilire l’esatta dinamica e le modalità della morte del 15enne, in quello che al momento sembra un tragico e terribile incidente. I militari hanno anche provveduto a porre sotto sequestro la giostra della ditta Pisanello di Gallipoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade dalla giostra durante la festa patronale, muore a 15 anni

LeccePrima è in caricamento