rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Cesario di Lecce

Cade in un pozzo profondo 25 metri: è viva per miracolo

San Cesario: vigili del fuoco del Saf hanno salvato una 69enne precipitata in un pozzo. Per lei 40 giorni di prognosi. Ad avvisare i soccorsi è stato il marito, andato in giardino a raccogliere limoni

E' precipitata in un pozzo che sorge nel giardino alle spalle di casa, in via Dante, a San Cesario di Lecce. Ed è un vero miracolo che se la sia cavata con ferite per una prognosi complessiva di 40 giorni ed un forte stato di shock, ragion per cui è stata condotta per accertamenti presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. Un miracolo, perché quel pozzo, dall'imboccatura strettissima, è profondo qualcosa come 25 metri. Il fatto è avvenuto questa mattina intorno alle 8. Non si conoscono ancora bene i motivi che hanno condotto alla caduta. Fatto sta che la donna, 69enne, è rimasta a lungo, lì sotto, e che ad accorgersi del fatto è stato il marito, per motivi del tutto accidentali.

L'uomo, infatti, di ritorno dal mercato, dopo aver acquistato del pesce, è rientrato a casa e, per meglio condire la pietanza in vista del pranzo, si è recato nel giardino per raccogliere alcuni limoni dai suoi alberelli. E' stato così che si è accorto dei lamenti della moglie, provenienti dal pozzo, ed ha immediatamente avvisato i carabinieri della stazione locale. I militari, a loro volta, hanno chiamato i vigili del fuoco per le operazioni di recupero, piuttosto delicate. Sul posto, dal comando provinciale, è partita una squadra del Saf (Speleo alpino fluviali), specializzata in recuperi in ambienti estremi e che opera utilizzando tecniche di derivazione.

Le operazioni di soccorso sono iniziate intorno alle 8,25. I vigili del fuoco hanno constatato che la donna si trovava adagiata sul fondo, sotto un metro di acqua e fango. Un operatore Saf s'è calato all'interno e, dopo essersi sincerato che le condizioni della donna fossero tali da poter provvedere ad un immediato recupero, l'ha imbracata e ricondotta in superficie. La 69enne, che non ha mai perso conoscenza, è stata poi affidata alle cure del personale del 118, che l'ha trasportata in ospedale.

Cade in un pozzo profondo 25 metri: è viva per miracolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in un pozzo profondo 25 metri: è viva per miracolo

LeccePrima è in caricamento