Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Cade tra gli scogli, paura per un 70enne. Recupero via mare della guardia costiera

Brutta disavventura nel tardo pomeriggio di ieri per un pensionato gallipolino rimasto lievemente ferito dopo una caduta nei pressi della darsena in località San Leonardo. Difficoltoso l’intervento via terra, l’uomo è stato raggiunto da un battello della capitaneria. Sui posto anche 118 e vigili del fuoco

GALLIPOLI - Una banale caduta che poteva essere davvero deleteria se qualcuno non si fosse avveduto di quanto accaduto ed avesse provveduto a chiamare i soccorsi. Brutta esperienza quella vissuta nel pomeriggio di ieri da un pensionato gallipolino che è stato recuperato tra gli scogli da un intervento della guardia costiera e in raccordo con i vigili del fuoco e il personale medico del 118.

Il recupero, coordinato dalla capitaneria di porto, è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando l’uomo, un 70enne del posto, è caduto malamente sulla scogliera in prossimità della darsena in zona San Leonardo, lungo il litorale nord gallipolino.

L’operazione è stata portata a termine, via mare, dai militari della guardia costiera di Gallipoli giunti sul posto a bordo del nuovo battello, il GC B124, in seguito ad una segnalazione pervenuta sul numero di emergenza in mare 1530.

Dopo aver constatato l’impossibilità di recuperare l’anziano, rimasto lievemente ferito, via terra a causa dell’impervio percorso, la sala operativa della capitaneria,  in raccordo con il medico del servizio del 118 e del personale dei vigili del fuoco del distaccamento locale intervenuti nel frattempo via terra, ha coordinato le attività in mare al fine di mettere in sicurezza il malcapitato.

Guarda il video dei soccorsi

I militari della guardia costiera unitamente al personale sanitario e ai vigili del fuoco, dopo aver immobilizzato in sicurezza l’uomo per favorire il trasporto, lo hanno imbarcato sul battello e trasferito verso il punto di approdo più agevole. Qui è stato affidato alle cure del personale medico dell’ambulanza del 118 già giunta sul posto.

IMG (foto Adriana Irrera)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade tra gli scogli, paura per un 70enne. Recupero via mare della guardia costiera

LeccePrima è in caricamento