rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nel pomeriggio / Centro

Cade un pino per la forza del vento: Villa Comunale era chiusa per precauzione

Il cedimento è avvenuto vicino la ex casa del custode. Ieri sera un albero è caduto a ridosso della Tangenziale Est, invadendo parzialmente la carreggiata: sono intervenuti i vigili del fuoco

LECCE – Un albero di pino è caduto all’interno della Villa Comunale, nel pomeriggio di oggi, nei pressi della ex casa del custode e del muro di cinta, all'altezza di via Garibaldi. Non ci sono state conseguenze di alcun tipo perché i giardini pubblici erano chiusi già dalla giornata di ieri in via precauzionale dopo l’allerta meteo della protezione civile per i rischi legati all’intensità del vento e anche perché la parte dell'albero che si è spezzata è caduta verso l'interno.

Il provvedimento del settore Ambiente, come di consueto in casi come questo, interessava anche il campo Montefusco, il cimitero, il parco ex Galateo, cioè tutte quelle aree verdi pubbliche dove ci sono alberi vecchi e alti. Proprio il parco di quello che una volta era il sanatorio antitubercolare è stato chiuso per mesi allo scopo di consentire la messa in sicurezza di numerosi pini (e l'abbattimento di quelli troppo a rischio), ed è stato riaperto a novembre. La Villa Comunale rimarrà chiusa anche domani per le operazioni di messa in sicurezza.

La forza del vento ha determinato la caduta di un albero anche a ridosso della Tangenziale Est, già ieri sera. Il cedimento è avvenuto 300 metri l’uscita per Maglie, in direzione ospedale. Sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare la carreggiata che era stata invasa dalla parte più alta dell’albero.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade un pino per la forza del vento: Villa Comunale era chiusa per precauzione

LeccePrima è in caricamento