Martedì, 27 Luglio 2021
Cronaca Via Giuseppe Verdi

Piovono calcinacci da un palazzo sull'Anfiteatro romano. Strada transennata

I frammenti si sono staccati da uno dei balconi dello stabile all'angolo tra via Verdi e via Fazzi, proprio di fronte al monumento. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche gli agenti di polizia locale. L'area è stata transennata, con notevoli disagi per le numerose attività commerciali vicine

Il palazzo dal cui sono caduti i calcinacci

LECCE  - Una pioggia si è abbattuta, a partire dal primo pomeriggio, nel cuore del centro storico di Lecce. Questa volta, però, il maltempo non ha alcuna responsabilità. Non gocce d’acqua, bensì di polvere e calcinacci. E’ accaduto intorno alle 15, all’angolo tra via Verdi e via Fazzi, di fronte all’Anfiteatro romano. Alcuni frammenti di mattone sono infatti precipitati dal secondo piano di uno dei palazzi in stile Liberty che costeggiano il monumento del capoluogo salentino.

A udire il tonfo di quelle pietre, staccatesi da un balcone, una delle residenti dello stabile. La donna si è affacciata e ha scorto l’accaduto. Ha allertato i vigili del fuoco del comando provinciale, intervenuti poco dopo per un sopralluogo. I pompieri hanno immediatamente avviato una perizia, e constatato la precarietà di quella porzione del condominio. Hanno transennato l’aerea, per garantire un sereno svolgimento dei lavori di verifica, e tutelare l’incolumità dei numerosi passanti che, già dal primo pomeriggio, hanno cominciato ad affollare le vie del cuore pulsante di Lecce.

Sul luogo del crollo sono giunti anche gli agenti di polizia locale, per aiutare i caschi rossi nelle operazioni di messa in sicurezza della zona. Quest’ultima, peraltro, è costellata di attività commerciali e locali. Nessun passante è rimasto, tuttavia, coinvolto. Né sarebbe stata registrata alcuna conseguenza o danno ai veicoli a due ruote parcheggiati nei paraggi. L’intervento è durato alcune ore, anche alla presenza di alcuni dipendenti dell’Ufficio tecnico del Comune di Lecce. Scrupolosa la perizia eseguita sull’edifico storico, che si affaccia su una delle strade più frequentate dagli amanti della movida. Una via che, nel giro di alcune ore, sarà invasa da famiglie e comitive, e da tutti gli amanti della passeggiata domenicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono calcinacci da un palazzo sull'Anfiteatro romano. Strada transennata

LeccePrima è in caricamento