rotate-mobile
Cronaca Galatone

Tragedia sfiorata sullo Ionio: precipita dagli scogli e cade in mare, salvato un uomo

I sommozzatori dei vigili del fuoco sono intervenuti, nel primo pomeriggio, tra località “Quattro colonne” e “Montagna Spaccata”. Attivato anche l’elicottero del 115, per monitorare le operazioni

MONTAGNA SPACCATA (Galatone) – A neppure 24 ore dalla tragedia sull’Adriatico, dove un uomo e una donna di Cerignola hanno perso la  vita precipitando da una scogliera, tragedia sfiorata anche sul litorale ionico. Un uomo è stato infatti soccorso, nel primo pomeriggio di oggi, nei pressi di località "Montagna Spaccata", tra i territori di Gallipoli, Nardò e Galatone.

 Perdendo l’equilibrio per motivi che ancora non si conoscono, non è escluso un malore, è  scivolato in mare. Complessi i soccorsi: il mezzo della guardia costiera era impossibilitato ad avvicinarsi sottocosta per via del punto impervio. Sono stati pertanto allertati i vigili del fuoco, intervenuti tramite i propri nuclei specializzati nel soccorso acquatico e nelle emergenze speleo-alpine e fluviali. Da protocollo, inoltre, è stato attivato anche l’elicottero del 115, per monitorare le operazioni dall’alto.

Il salvataggio del vigili del fuoco

Fortunatamente, il malcapitato è stato recuperato nel giro di poco tempo: i pompieri sono riusciti a stabilizzarlo direttamente in acqua e a posizionarlo su una spinale messa a disposizione dal 118. Al termine delle manovre per tirare il corpo del ferito fuori dal mare, tramite l’autoscala, l’uomo è stato affidato agli operatori sanitari e accompagnato in codice giallo presso il vicino ospedale “Sacro Cuore di Gesù”. Le sue condizioni cliniche, al netto dello stato di agitazione e di alcune lesioni, non sarebbero però preoccupanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata sullo Ionio: precipita dagli scogli e cade in mare, salvato un uomo

LeccePrima è in caricamento