rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Calci e pugni agli agenti, denunciato un senegalese

Due poliziotti sono stati aggrediti in piazzetta Santa Chiara da un gruppo di extracomunitari, mentre tentavano di identificare, insieme ai militari della finanza, uno di questi, ambulante 31enne

Un controllo di routine ad un extracomunitario si è trasformato in una sorta rissa che ha visto al centro agenti di polizia della questura di Lecce e militari della guardia di finanza del nucleo di polizia tributaria da una parte ed un gruppo di senegalesi dall'altra. Il fatto s'è verificato nella tarda serata di ieri a Lecce, in piazzetta Santa Chiara, nel cuore del centro storico, in buona sostanza, uno dei punti nevralgici della "movida" leccese. Tutto è nato quando alcuni agenti di pattuglia si sono avvicinati, per aiutarli nell'operazione, ai militari della finanza, che stavano trovando una certa difficoltà ad identificare un ambulante originario del Senegal. Quest'ultimo si stava infatti rifiutando in modo piuttosto deciso di fornire le proprie generalità. E fra urla scomposte ed agitazione, la vicenda aveva iniziato ad attirare l'attenzione di molti passanti, fra cui alcuni connazionali dell'uomo fermato. Una quarantina di spettatori in tutto, fra cui anche qualcuno piuttosto attivo.

Approfittando della concitazione di quei momenti, infatti, alcuni senegalesi, prima di dileguarsi nelle vie circostanti, avrebbero tentato di aiutare il connazionale sferrando calci e pugni agli esponenti delle forze dell'ordine, provocando lesioni a due agenti di polizia giudicate guaribili in sette giorni. L'aggressione sarebbe avvenuta proprio nel momento in cui gli agenti stavano tentando di convincere il fermato a salire in auto per andare verso la questura. Quando, alla fine, la situazione è tornata alla normalità, il cittadino senegalese è stato portato negli uffici, dove è stato finalmente identificato come cittadino extracomunitario di 31 anni, con regolare permesso di soggiorno e residente a Surbo. Per l'uomo è scattata la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. I suoi connazionali sono al momento al momento ricercati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci e pugni agli agenti, denunciato un senegalese

LeccePrima è in caricamento