Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

Autovelox e telelaser: i controlli di novembre della polizia provinciale

Diramato l'elenco delle strade interessate nel mese prossimo dai rilevamenti con i dispositivi elettronici. La sanzione per eccesso di velocità può arrivare a 821 euro con la decurtazione 10 punti dalla patente. Il documento disponibile in Pdf

LECCE – La Provincia di Lecce ha diffuso il calendario dei controlli con autovelox e telelaser per il mese di novembre sulle strade di propria competenza. L’invito agli conducenti, pertanto, è di rispettare i limiti di velocità e tutte le altre norme del Codice della strada, prestando particolare attenzione all’eventuale attraversamento di pedoni e alla presenza di ciclisti.

Di seguito le sanzioni previste in caso di infrazione: se l’eccesso di velocità è contenuto entro i 10 chilometri all’ora dal limite, la multa sarà di 41 euro. Tra 10 e i 40 chilometri orari, oltre al pagamento di 168 euro, ci può essere la decurtazione di tre punti dalla patente. Per il superamento del limite compreso tra 40  e 60 chilometri all’ora, la sanzione sale a 527 euro, seguita dalla decurtazione di sei punti e dalla sospensione accessoria della patente da uno a tre mesi  (da 8 a 18 in caso di recidiva nel biennio).

Infine per gli eccessi oltre i 60 chilometri, la sanzione è di 821 euro, la decurtazione pari a dieci punti, la sospensione da sei mesi ad un anno oppure la revoca in caso di recidività nel biennio. Più in generale, per le infrazioni commesse tra le 22 e le 7, le sanzioni vengono aumentate di un terzo.

Leggi e scarica il CALENDARIO NOVEMBRE in Pdf

Regimi speciali vigono per i conducenti di autoarticolati, autobus superiori a otto tonnellate, e mezzi simili, per i quali la sanzione viene raddoppiata. I neopatentati devono rispettare un limite di velocità inferiore rispetto a quello ordinario (100 e non 130 sulle autostrade, 90 e non 110 sulla strade extraurbane principali). Se l’infrazione prevede il taglio dei punti, questo consisterà nel doppio del previsto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox e telelaser: i controlli di novembre della polizia provinciale

LeccePrima è in caricamento