rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campi Salentina

Rubano il gasolio dei mezzi della Monteco, nei guai due fratelli: uno è dipendente

Denunciati un 21enne e un 25enne di Campi Salentina. Spariti 1.300 litri di carburante. Usavano le carte di credito aziendali

SALICE SALENTINO – Denunciati per furto in concorso e riciclaggio, uno di loro prossimo al licenziamento ed entrambi a rischio di dover affrontare un processo, con tanto di risarcimento danni. È il destino capitato a due fratelli di Campi Salentina, V.G. e V.L., rispettivamente di 25 e 21 anni, uno dei quali - il primo, operaio - si è giocato il lavoro per aver provato a fare il furbo e appropriarsi con l'altro del carburante dei mezzi dell’azienda nella quale era impiegato, quelli della Monteco Spa. L'altro, con la stessa azienda, aveva comuque già lavorato, fino a circa sei mesi addietro.  

Chi ha la fortuna di un’occupazione stabile di questi tempi, in piena pandemia, dovrebbe difenderla con le unghie e con i denti, perché trovare impiego, oggi, è un dramma che accomuna tanti cittadini bisognosi. Ma, evidentemente, quel carburante deva aver fatto gola e, come spesso accade, magari provando a prenderne un po’ una prima volta, poi una seconda e vedendo che in apparenza nessuno sembrava accorgersi di qualcosa, potrebbero non essere più riusciti più a fermarsi. Una leggerezza pagata a caro prezzo.

Il furto di gasolio, questo è certo, deve essersi concretizzato in più circostanze, visto che, a conti fatti, ne sarebbe stato asportato per circa 1.300 litri, pari un danno calcolato, grossomodo, in 1.700 euro. E per sottrarlo, sarebbero state utilizzate le carte di credito aziendali.

Alcune anomalie, però, ben presto, devono essere state percepite dall’azienda. E svolgere verifiche, fra sistemi di telecamere e schede elettroniche per misurare quanta nafta entra nei serbatoi dei mezzi, alla fine si è avuto materiale più che a sufficienza per far partire le indagini, delegate ai carabinieri della stazione di Campi Salentina. L’accertamento ultimo è stato svolto a Salice Salentino, dove i mezzi della Monteco effettuano rifornimento presso un’area di servizio. Convocati in caserma, i due sono quindi stati denunciati a piede libero. Le carte di credito sono state sequestrate e poi riconsegnate all’azienda.

Nota: per mero errore nella versione precedente erano stati indicati entrambi come attuali dipendenti, in realtà lo è uno solo dei fratelli.

Aradeo, una denuncia per truffa

Cambiando versante, quello delle truffe, carabinieri della stazione di Aradeo, dopo indagini, hanno denunciato a piede libero E.G., una donna di 66 anni. Attraverso il sistema del cosiddetto “phishing” – “man in the middle”, truffa informatica in cui si altera la comunicazione tra due parti, avrebbe immesso nel portale Amazon i dati anagrafici di una 31enne di Galatina, riuscendo ad addebitarle sul conto corrente diversi acquisti, facendoli però recapitare al proprio indirizzo per un importo complessivo di 160 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano il gasolio dei mezzi della Monteco, nei guai due fratelli: uno è dipendente

LeccePrima è in caricamento