rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Campi Salentina

Tragedia in campagna: si ribalta il trattore, muore schiacciato

La vittima è un giovane senegalese. Si stava recando al lavoro nella zona di Campi. L'incidente s'è questa mattina. Inutili i soccorsi di vigili del fuoco e sanitari del 118 giunti con due ambulanze

CAMPI SALENTINA – Morire a soli 20 anni, lontani dalla terra natia, sognando il riscatto economico. Il destino non è stato clemente con Saiba Diao, un ragazzo senegalese che aveva trovato impiego presso un’azienda agricola nella zona di Campi Salentina, nell'ambito di un progetto Sprar gestito dall'Arci di Lecce per il recupero dai centri d'immigazione.

Qui, nella dolcezza di un paesaggio di campagna che sembra disegnato con il pennello, sullo sfondo di vigneti e uliveti, così distante dai rumori del traffico, s’è consumata la stridente tragedia. Nulla hanno potuto i soccorritori. Il ragazzo è spirato in pochi minuti per le gravi ferite riportate dopo essere rimasto travolto dal trattore che stava conducendo per recarsi al lavoro e concimare i terreni circostanti.

Il 20enne si era alzato di buon mattino, in questo sabato fresco, ma soleggiato. Non era ancora arrivato sul luogo dove avrebbe dovuto iniziare le attività. Lasciando la provinciale aveva preso una via interpoderale. Ma in un attimo, il mezzo ha sbandato a una curva e s’è rovesciato del tutto, perpendicolarmente rispetto al senso di marcia.

Recenti piovaschi e umidità notturna hanno lasciato erba e terra bagnati. E forse anche a causa di questo, le manovre con quel trattore dalle ruote anteriori strette, devono essere state piuttosto complicate, semmai abbia lasciato per qualche tratto le vie asfaltate per passare dai campi. Saiba, così, è rimasto al di sotto, senza riuscire più a muoversi, schiacciato dal peso di una macchina agricola molto difficile da spostare.

Erano circa le 8 del mattino. La tragedia s’è consumata in un'area di campagna, località strada vicinale Catena, a un paio di chilometri al di fuori di Campi Salentina. Una zona che si raggiunge seguendo la direttrice per San Donaci, comune in provincia di Brindisi al confine con quella di Lecce. Sul posto, quando altri si sono accorti dell’incidente, sono stati chiamati i soccorsi. Ma la situazione è parsa fin da subito disperata.

Vigili del fuoco del distaccamento di Veglie, sanitari del 118 arrivati con due ambulanze (una con medico a bordo) da Veglie e Campi Salentina e carabinieri della stazione locale e della compagnia, hanno potuto fare davvero ben poco.

Le ambulanze non sono nemmeno ripartite verso l’ospedale. Il corpo di Saiba, una volta estratto da sotto il mezzo agricolo, è stato coperto con un telo. Per tutti gli ulteriori accertamenti necessari, in particolare il rispetto delle condizioni di sicurezza e l'eventuale autorizzazione a condurre un simile mezzo, sono stati chiamati anche gli ispettori dello Spesal. L'unica certezza, per ora: un'altra vita spezzata per lavoro.

Il titolare dell'azienda agricola, assistito dall'avvocato Tobia Caputo, è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo. Si tratta di un atto dovuto, anche e soprattutto in vista dell'autopsia che sarà disposta dall'autorità giudiziaria. 

Il dramma recandosi al lavoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in campagna: si ribalta il trattore, muore schiacciato

LeccePrima è in caricamento