rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Campi Salentina

Campi: via ai lavori per la fognatura pluviale

Costo complessivo dell'opera, 560mila euro. Il sindaco: "Prima di procedere ai lavori di allargamento di viale Nino Di Palma abbiamo ritenuto opportuno risolvere il problema degli allagamenti"

Con i rilievi plano-altimetrici, hanno preso il via il lavori di fognatura pluviale su viale Nino di Palma a Campi Salentina, eseguiti dalla ditta Armando Muccio di Taurisano, aggiudicataria della gara il cui esito era già stato reso noto il 27 luglio scorso. Il progetto è inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche ed ha un costo complessivo di 560mila euro, finanziati con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.

"Secondo un criterio di programmazione delle priorità, che ha sempre contraddistinto questa amministrazione - dice il sindaco Massimo Como -, prima di procedere ai lavori di sistemazione ed allargamento di viale Nino Di Palma, abbiamo ritenuto opportuno risolvere il problema degli allagamenti che proprio su quel tratto di strada hanno creato e creano i problemi più gravi ai cittadini. Questo intervento, e gli altri che tra breve prenderanno il via - conclude Como - da chiaro il senso dell'operato di questa amministrazione, attiva e che ha realmente a cuore i problemi dei cittadini".

Gli interventi interessano un po' tutto viale Nino Di Palma: dall'incrocio di via Puglia, nei pressi dell'Ufficio postale al tratto che interessa anche la Compagnia dei carabinieri, includendo, inoltre, il tratto stradale compreso tra le due rotatorie di via Squinzano e dell'ingresso da via Lecce; dall'incrocio di Piazza Giovanni XXIII (nelle vicinanze della Scuola Elementare) fino all'incrocio con via San Donaci (ospedale); la zona posta all'incrocio con via Maremonti e la via per il cimitero comunale.

"Lo smaltimento - come spiega l'ingegner Antonio Ferendeles, capo settore dell'Ufficio tecnico comunale e responsabile del procedimento - avverrà attraverso una rete interrata di tubazioni, che avrà come terminale il canale diga. Parte, invece, sarà convogliata nella voragine di via Sicilia che raccoglierà anche le acque pluviali di alcune traverse di via Sicilia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi: via ai lavori per la fognatura pluviale

LeccePrima è in caricamento