rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri in alta uniforme nel centro storico: la legalità cambia veste

L'iniziativa rappresenta una novità per la città. Inaugurata nei giorni precedenti il Natale, sarà ripetuta nella domenica dell'Epifania. I militari presidieranno le vie del centro, per garantire la sicurezza dei cittadini

LECCE  - A vederli, entrambi armati di sciabola e con una divisa, come dire, vintage, si potrebbe pensare ad un set cinematografico. Invece l'iniziativa è inedita, e tutt'altro che datata. Si tratta dei due carabinieri, abbigliati con l'uniforme storica dell'Arma che, a partire dalla vigilia di Natale, e fino alla domenica dell'Epifania, presidieranno il centro storico di Lecce, durante i  giorni "rossi" del calendario.

Si tratta praticamente di qualcosa di "vecchio", utilizzato per "svecchiare". L'antica divisa dell'Arma, appunto. Nato dall'idea di integrare il personale dell'Arma nel patrimonio storico-artistico, il progetto mira comunque a divulgare un implicito messaggio di sicurezza ai cittadini e ai numerosi turisti che hanno preso di mira il centro barocco.

Garantire la tutela di un passante non significa, necessariamente, imporre la solita figura istituzionale dell'Arma: i carabinieri, questa volta, avranno un'iconografia  gentile, e una rappresentazione di se' stessi quasi più rassicurante.

Notarli sfilare per le principali, seppur in abiti non proprio usuali, lancia comunque un ottimo deterrente a qualsiasi malintenzionato. Ad ora non sono stati sventati colpi o rapine. Semplicemente per il fatto  che, la stessa vista dei due militari,  assieme a quella dei colleghi fermi nella stazione mobile di piazza Giuseppe Mazzini, serve a disincentivare qualunque piano di borseggiatori e malintenzionati, costituendo un invisibile cordone di protezione per coloro che vogliano passeggiare in sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in alta uniforme nel centro storico: la legalità cambia veste

LeccePrima è in caricamento