rotate-mobile
Cronaca Aradeo

Carabinieri fra i banchi di scuola per un patto con gli alunni contro il bullismo

Si è chiuso un ciclo di incontri dei militari a Gallipoli, Nardò e Aradeo su un tema molto attuale. Attestati a fine lezioni

GALLIPOLI – Carabinieri tra i banchi di scuola per parlare di bullismo. Con tanto di consegna di attestato d’onore a fine lezioni di “Classe debullizzata”. Tutto facente parte di un ciclo d’incontri sulla legalità che i carabinieri della compagnia di Gallipoli hanno tenuto fino a oggi presso varie scuole secondarie della loro giurisdizione, fra la Città Bella, Nardò e Aradeo.

 Il seminario, su un tema molto attuale e delicato, è iniziato a febbraio. I militari, con la guida del capitano della compagnia, Francesco Battaglia, hanno girato di classe in classe, toccando tematiche essenziali per una crescita sana e matura dei più giovani.

Tutela della dignità propria e dei compagni di banco, rispetto reciproco, piena consapevolezza di una vita reale a discapito di quella virtuale, uso responsabile dei social e di internet per evitare qualsivoglia forma di cyberbullismo.

CULTURA DELLA LEGALITA' GALLIPOLI-2Sono stati questi i principi cui hanno aderito e che concretamente hanno sottoscritto gli alunni di tutte le classi. 

Chiamati uno a uno dai relatori ad apporre la propria firma sulla pergamena ufficiale rilasciata alla scuola e contenente l’elenco dei principi pubblicamente letti, hanno dapprima dimostrato un po’ d’emozione, per poi partecipare con sincero e vivido interesse, condividendo all’unanimità l’idea di responsabilizzarsi a vicenda, stipulando un patto con i docenti e i carabinieri, all’insegna del rispetto del prossimo e della legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri fra i banchi di scuola per un patto con gli alunni contro il bullismo

LeccePrima è in caricamento